FoodPane & Pasta

Come risottare la pasta

Come risottare la pasta è una di quelle domande che prima o poi ogni bravo cuoco si è posto. Per quanto possa sembrare strano sì, si può cuocere la pasta come il riso e il risultato è anche molto buono.

Sapete come risottare la pasta alla perfezione? Per molti potrà suonare strano ma la pasta risottata viene cotta esattamente come il riso, una tecnica utilizzata per dare una marcia in più ai primi piatti e regalare una consistenza setosa al sugo. Il meccanismo di base è semplicemente quello utilizzato per i risotti: si mette la pasta cruda in un tegame e la si tosta con poca acqua, o brodo, per volta. Ovviamente, come ogni tecnica che si rispetti in cucina, ha diverse scuole di pensiero.

Come risottare la pasta

Come si risotta la pasta

Risottare la pasta è un procedimento un po’ più lungo rispetto alla cottura tradizionale: l’acqua, solitamente insaporita con qualche erba aromatica, – o il brodo – viene aggiunta lentamente. Esiste in ogni caso una versione rapida per chi ha poco tempo, basta cuocere qualche minuto la pasta in acqua bollente per poi ultimare la cottura in padella col suo condimento.

Come risottare la pasta

Vi abbiamo già raccontato che anche la pasta può essere mantecata e questo metodo rende la mantecatura semplicemente perfetta. Il metodo classico, quello che vuole la pasta cuocersi dall’inizio alla fine in padella, con brodo vegetale o di pesce e l’aggiunta del sugo negli ultimi minuti di cottura, rende il primo piatto semplicemente perfetto:

  • Tutto il sapore della pasta e del  suo grano, che normalmente si disperderebbe nel’acqua di cottura, rimane concentro nel piatto.
  • Lo stesso vale per l’amido, che rimane ad addensare il sugo dandogli una consistenza ancora più setosa.
  • Infine, che ci crediate o no, la pasta risottata ingrassa anche meno. La cottura più al dente rende più difficile l’assimilazione dei carboidrati.
Come risottare la pasta

Insomma, la prossima volta che vorrete cimentarvi in una pastasciutta da leccarsi i baffi forse potreste decidere di provare a risottare la pasta, no?

TOPIC pasta
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.