FoodPane & Pasta

Mantecare la pasta è una mossa da veri chef

Mantecare la pasta è un trucco da veri chef che cambierà il mondo dei primi piatti per sempre. Perché la mantecatura non è solo per il riso, anzi, funziona benissimo anche per i maccheroni.

Oggi vi spieghiamo perché mantecare la pasta è una mossa da veri chef, una di quelle operazioni che vi fa passare da semplici cuochi per sopravvivenza a chef consapevoli della vostra cucina. Alla fine si tratta di amalgamare alla perfezione un sugo o un condimento, così da raggiungere una consistenza densa e cremosa. E il bello è che non serve nessun accorgimento trascendentale.


Mantecare la pasta e una mossa da veri chef

Mantecare la pasta alla perfezione

Per mantecare perfettamente la pasta occorre innanzitutto indovinare i giusti tempi di cottura: visto che la mantecatura porta avanti la cottura della pasta di qualche minuto è meglio lasciarla più al dente. È particolarmente importante perché finire la cottura della pasta nel suo sugo permette di rilasciare una parte dell’amido – che altrimenti sarebbe finita nel lavello con la scolatura – direttamente nel condimento.

Mantecare la pasta una mossa da veri chef

Molto importante da questo punto di vista anche la componente grassa: se nel riso sappiamo tutti che va usato il burro nella pasta c’è un po’ più di libertà di manovra, in particolare con l’olio si avrà un gusto più forte, intenso, mentre con il burro si punterà di più verso la dolcezza.

Mantecare la pasta e una mossa da veri chef

Se la ricetta lo richiede si può anche optare per un formaggio grattugiato, come i classici grana o parmigiano oppure magari optando per un pecorino. L’importante poi è far saltare tutto in padella, in modo che il condimento si amalgami bene e venga a crearsi una perfetta emulsione.

TOPIC pasta
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.