FoodGastronomia

Come fare l’uovo sodo nel microonde

Fare l’uovo sodo nel microonde è possibile, basta seguire alcune regole ben precise per evitare un effetto davvero esplosivo.

La cottura al microonde è sdoganata ormai da tempo, è un sistema di cottura pratico e veloce, che ha reso questo elettrodomestico, uno strumento quasi essenziale in cucina. Ma fare l’uovo sodo nel microonde non è così facile, come si possa pensare.

uovo sodo microonde

Che cosa serve per fare l’uovo sodo nel microonde?

Per fare l’uovo sodo nel microonde non servono grandi strumenti, bastano una terrina adatta a questo tipo di cottura e sufficientemente alta per coprire l’uovo con l’acqua senza riempirla fino all’orlo, e ovviamente il microonde. Quest’ultimo può essere un comunissimo microonde, senza dotazioni particolari, ma se si sta ancora pensando a quale acquistare, meglio uno strumento di ultima generazione che permetterà di cuocere anche diverse tipologie di alimenti, oltre alle uova e scaldare bevande.


Procedimento per fare l’uovo in microonde

Per fare l’uovo sodo nel microonde è necessario disporre un nuovo nella terrina, in caso se ne voglia fare più di uno, posizionarli in modo da non sovrapporli e non romperne il guscio

  • Ricoprire l’uovo con acqua fredda (assicurarsi che non resti scoperto, potrebbe peggiorare l’effetto esplosione); mentre, per ridurre il tempo di cottura, si può utilizzare acqua già portata a ebollizione.
  • Aggiungere un cucchiaio da tavola di sale, prestando attenzione a distribuirlo uniformemente.
  • Impostare il forno a una potenza media e il timer su 12 minuti, il tempo massimo di cottura dell’uovo sono nel microonde
  • Estrarre la terrina con un guanto da cucina, il contenitore, l’acqua e l’uovo saranno roventi, quindi eliminare l’acqua bollente e sostituirla con acqua fredda. Questo passaggio aiuterà a interrompere la cottura dell’uovo ed evitare, in caso si desideri il tuorlo più morbido, di cuocerlo ulteriormente.
  • Lasciare raffreddare l’uovo e solo a quel punto romperlo e sgusciarlo

Un altro valido consiglio per fare l’uovo sodo nel microonde, in caso si decida di cuocerne più d’uno contemporaneamente, è di disporli a cerchio in modo che siano equidistanti dal centro del forno. Regole ferree, ma che assicurano una giusta cottura, senza rischi di esplosioni.

blank
Giornalista pubblicista, attratta dalla natura e dal benessere, una persona dinamica e motivata da una costante voglia di conoscere il mondo che la circonda. Laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, con uno spiccato interesse per la moda, lo yoga e la buona cucina.