FoodGastronomia

Come fare la maionese senza uova

Imparare a fare la maionese senza uova può essere un’ottima idea per accontentare i vostri ospiti più esigenti, attenti alla linea o al colesterolo.

Esistono diversi modi per fare la maionese senza uova, una versione più leggera della classica salsa e con un minor contenuto di colesterolo. Prepararla è semplice, serve solo avere qualche ingrediente alternativo, ma il risultato richiamerà l’originale per sapore e consistenza. Con un po’ di zafferano poi otterrete il colore perfetto.

Come fare maionese senza uova

Ingredienti

  • 40 g di bevanda di soia
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 15 g di aceto di mele
  • 10 g di senape
  • zafferano in polvere
ingredienti maionese senza uova

Procedimento

Questa maionese sfrutta la lecitina contenuta nel «latte» di soia per combinarsi con l’olio, esattamente come avrebbero fatto le proteine delle uova. Il modo migliore per procedere è con un frullatore ad immersione muovendolo in un contenitore stretto e dai bordi alti come se fosse un pistone, su e giù. Dovrete partire dalla dalla bevanda di soia e aggiungere a filo l’olio di semi, continuando a frullare con il movimento descritto in precedenza.

Quando l’emulsione sarà riuscita non vi resterà che aggiungere la senape e un pizzico di sale, da aggiustare a piacere. In alternativa alla bevanda di soia potrete usare la crema a base del legume. Lo zafferano non è obbligatorio e non va utilizzato in quantità sufficiente da modificare il sapore della salsa, ma è perfetto per darle il colore tipico dell’originale.

Una maionese vegana e leggera

La maionese è una salsa dall’alto contenuto calorico, fondamentalmente legato alla presenza di olio, ma se quella tradizionale ha circa 680 Kcal per 100 g quella senza uova rimane attorno alle 500 Kcal, ovviamente a seconda degli ingredienti scelti. Anche la quantità di colesterolo è più bassa, oltre che essere una salsa adatta a chi segue una dieta vegana. E sempre a proposito di ingredienti alternativi ci sono diversi trucchi che potrete usare per una maionese da veri chef, basta avere un po’ di fantasia.

TOPIC salseveg
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.