BevandeBirraSucchi & Bibite

Come fare la burrobirra di Harry Potter (ricetta facile)

La Burrobirra di Harry Potter è una bevanda dolce, simile alla soda, sormontata da una deliziosa schiuma che ha il sapore di caramello.

Passeggiare nel mondo magico di Harry Potter agli Universal Studios è indescrivibilmente magico. Dal negozio di bacchette di Ollivander al giro all’interno del Castello di Hogwarts, c’è qualcosa di inaspettato dietro ogni angolo che piacerà a ogni strega, mago o Babbano.

Il cibo è una parte fondamentale dell’esperienza avvincente del magico mondo di Harry Potter: ci sono innumerevoli snack a tema da gustare in Hogsmeade o Diagon Alley. L’opzione più ricercata è la famosa Burro birra, una bevanda inventata da J.K. La Rowling e menziona tutta la serie.

burro birra harry potter

Ci sono parecchie varianti di Burro Birra disponibili nel mondo magico di Harry Potter, tra cui il fondente di Burro Birra, il gelato di Burro Birra e la classica bevanda di Burro Birra. La versione fredda fredda della Burro Birra è forse la versione più popolare di questa invenzione: si tratta di una bevanda dolce, simile alla soda, è sormontata da una deliziosa schiuma che ha il sapore di caramello.

Da quando è stata presentata per la prima volta nei libri di Harry Potter la Burro Birra, le persone hanno cercato di decifrare (o meglio inventare) la ricetta. E anche se gli Universal Studios non hanno mai reso pubblici gli ingredienti ufficiali, questa ricetta di Burro Birra si avvicina molto a quella che potreste provare nel parco a tema.

burro birra harry potter

Ingredienti per fare la Burrobirra

  • 1 tazza di soda alla panna (o soda alla crema)
  • 1 tazza di acqua gassata
  • 2 cucchiai di crema toffee (Mou)
  • 2 cucchiai di panna montata
  • 2 cucchiai di caramello
  • Pizzico di sale

Non tutti gli ingredienti sono facili da trovare in commercio in Italia. Tra tutti sicuramente la soda alla crema o soda alla panna è una bibita gasata e dolce molto comune nei paesi anglosassoni. Generalmente aromatizzata alla vaniglia e paragonabile ad una soda classica ma dolce con una consistenza più densa.

Se non è reperibile nel vostro supermercato di fiducia, ecco la ricetta.

Ingredienti per fare la soda alla crema

  • 2 tazze di zucchero
  • 1 tazza di acqua
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia puro
  • 1/4 tazza di panna da montare (opzionale)
  • 2 litri di acqua frizzante

In una casseruola mettere lo zucchero e l’acqua a fuoco medio-alto. Far bollire fino a quando la miscela si trasforma da bianco torbido ed è perfettamente limpida, circa 3-5 minuti. Togliere dal fuoco. Spostare il composto in una ciotola, agitando delicatamente secondo necessità (non mescolare). Aggiungere 1 o 2 cucchiai di estratto.

Lasciare raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente. Una volta raffreddato unisci tutto lo sciroppo con la panna montata e 2 litri di acqua frizzante.

Procedimento per fare la Burrobirra a casa

  • Unire la soda alla panna montata, l’acqua gassata e la crema toffee in una ciotola, quindi mescolare sale, caramello e panna montata in una ciotola separata.
  • Aggiungi la miscela di soda in una tazza e aggiungi la miscela di panna montata sopra in modo da ricreare l’effetto della schiuma della birra.

Per la versione da adulto, aggiungi un cucchiaino di rum.

Il sale potrebbe sembrare una strana aggiunta a una bevanda dolce, è la bizzarra combinazione di sale con gli ingredienti dolci che rende la Burro Birra una bevanda eccezionale e magica.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.