FoodGastronomia

Come fare il ketchup vegan e senza glutine

Avete mai desiderato di sapere come fare il ketchup vegan e senza glutine? Prepararlo è semplice e si può fare tranquillamente nella cucina di casa.

Potrà esservi capitato di chiedervi come fare il ketchup vegan e senza glutine, magari dopo aver scoperto che molte ricette tradizionali non sono né l’una né l’altra cosa. Tuttavia la soluzione c’è e, fortunatamente, è piuttosto semplice da preparare. Così nessuno dovrà più rinunciare al piacere di accompagnare le patatine fritte con dell’ottimo ketchup.

ketchup vegan senza glutine

Come si prepara il ketchup vegan e senza glutine

Sapere come fare il ketchup vegan e senza glutine è utile per preparare un’ottima salsa davvero per tutti. Infatti, non molti sanno che diverse ricette più tradizionali contengono farina – e quindi glutine – con addensante e dei filetti di acciughe sotto sale. Tuttavia, un’alternativa esiste ed è facile da preparare.


Ingredienti

  • ½ tazza di mezzi pomodorini essiccati al sole
  • ½ pomodoro
  • 2 datteri Medjool
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di acqua di ammollo dei pomodorini secchi
  • ½ cucchiaio di sale
  • 1 pizzico di polvere di cipolla
  • 1 pizzico di polvere d’aglio
  • 1 punta di cucchiaino di gomma di guar (facoltativo)
ingrendienti ketchup vegan senza glutine

Procedimento

Il procedimento per fare il ketchup vegan e senza glutine è davvero molto semplice, infatti il segreto sta tutto negli ingredienti di alta qualità. Si tratta di soli tre semplici passaggi. Per iniziare si prendono i pomodorini – preventivamente tagliati a metà essiccati al sole qualche ora – e si mettono in ammollo per 1-2 ore coprendoli di acqua a raso. Successivamente si scolano i pomodori, conservando due cucchiai di acqua d’ammollo. A questo punto si inseriscono tutti gli ingredienti nel frullatore fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Tutto, qui! Fare il ketchup vegan e senza glutine è davvero un gioco da ragazzi, ma il risultato sarà gustoso e adatto a tutti. Una vera delizia per accompagnare pranzi e aperitivi sani e naturali.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.