EcologiaFood

Come acquistare generi alimentari in modo ecologico

Acquistare generi alimentari è un’azione comune che provoca una quantità enorme di sprechi. Ecco perché fare la spesa in modo ecologico.

Fare la spesa in modo ecologico vuol dire fare acquisti in maniera responsabile e consapevole. Esistono alcuni accorgimenti grazie ai quali le compere per riempire frigo e dispensa fatte in modo sostenibile possono diventare un vero e proprio stile di vita, in grado di migliorare non solo la nostra quotidianità ma anche l’ambiente.

Acquistare alimentari in modo ecologico

Acquistare a km zero

Un accorgimento per fare la spesa in modo sostenibile è scegliere prodotti “a km zero”. Ciò significa rifornirsi dagli agricoltori locali, da fattorie vicine alla nostra abitazione o da un mercato agricolo locale. In questo modo, si eviteranno tutte le emissioni inquinanti che derivano dai trasporti dei generi alimentari da una parte all’altra del Paese o addirittura da altre nazioni del mondo. Acquistando a km zero si evitano quasi sempre anche le confezioni di plastica che vanno solo ad aumentare la filiera dei rifiuti.

Evitare gli imballaggi in plastica

Gli imballaggi in plastica sono una delle prime cause di inquinamento ambientale. Ogni giorno all’acquisto di generi alimentari segue l’utilizzo di buste della spesa di plastica. Alla plastica bisogna preferire sacchetti in tela o di iuta che possono essere adoperati sempre. Un’altra opzione è acquistare in maggiori quantità facendo la spesa una sola volta. L’acquisto all’ingrosso è una comoda alternativa agli articoli tradizionalmente avvolti nella plastica.

Leggere le etichette dei prodotti

Un altro consiglio per fare la spesa sostenibile è di leggere attentamente le etichette dei generi alimentari. Due etichette sono molto importanti: USDA Organic e Fair Trade Certified. USDA Organic è una certificazione rigorosa e garantisce che l’azienda agricola ha seguito determinati standard per la gestione dei parassiti, gli additivi e l’allevamento di animali. Se invece il prodotto è stato controllato da Fairtrade International vuol dire che rispetta i criteri economici, ambientali e sociali affinché il commercio sia considerato equo e che i produttori siano pagati giustamente.

L’acquisto di generi alimentari in modo ecologico e sostenibile rende il consumatore più consapevole e responsabile. Preferire prodotti a km zero, decidere in modo anticipato cosa acquistare, conoscere e verificare la provenienza dei prodotti dovrebbero diventare le abitudini di ogni acquirente. E’ solo una delle tante piccole azioni quotidiane che possiamo fare per salvaguardare l’ambiente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.