Aperitivi & LiquoriBevande

Cocktail Belle Helene: come preparare il drink alle castagne

Il cocktail Belle Helene è un drink perfetto per l’autunno, con ingredienti come vodka e castagne e una ricetta originale che mima l’omonimo dessert francese.

Il Belle Helene è un cocktail la cui ricetta originale è composta da soli quattro ingredienti, un drink che richiama le atmosfere autunnali grazie all’uso della marmellata di castagne, un elemento che non si vede spesso in un cocktail. Ne esistono diverse versioni, ognuna più o meno adatta a certi momenti della giornata, e con un po’ di fantasia, poi, si può riuscire a trovare anche qualche piatto da abbinare, con risultati a volte sorprendenti.

cocktail belle helene castagne

La ricetta originale del Belle Helene

Il Belle Helene è un drink di recente invenzione, un cocktail che prende ispirazione dall’omonimo dessert d’origine francese, tra i più famosi al mondo e un’operetta di Jacques Offenbach, sempre chiamata «La belle Helene». Dalla scelta degli ingredienti all’uso delle castagne, questo drink è il modo migliore di scaldarsi nelle prime serate del freddo autunno.

ricetta originale belle helene

Ingredienti

  • 6 cl di Vodka alla pera
  • 6 cl di Crema di Cacao Bianca
  • 3 cl Panna
  • un cucchiaio di marmellata di castagna
ingredienti belle helene

Come preparare il cocktail Belle Helene

Questo drink è estremamente semplice da preparare: procuratevi innanzitutto uno shaker in cui mixare la vodka con la crema di cacao bianco. Tenete presente che potete utilizzare anche un liquore al cacao fondente se preferite un sapore meno dolce. Il sapore di pera si sposa perfettamente con l’atmosfera autunnale, ma è la panna aromatizzata alla castagna il vero tocco di classe: unite della panna liquida con un cucchiaio di marmellata e mescolate vigorosamente il tutto. Dopo aver versato in un bicchiere tumbler gelato la vodka e la crema del cacao aggiungete la panna come topping. Potete stare attenti durante questo passaggio a tenere la panna separata dal resto degli ingredienti oppure mixare il tutto per una sensazione più avvolgente in bocca. Guarnite con una spezia a vostra scelta tra cannella, noce moscata o una grattata di zenzero.

come preparare cocktail belle helene

Piatti da abbinare

Come nel caso del cocktail Alexander, è difficile trovare l’abbinamento giusto con un drink così dolce. Può sposarsi bene con molti dessert, compreso quello che gli da il suo nome, ovviamente, a base di pere cotte. I piatti salati, in questo caso, difficilmente potranno trovare spazio di fianco al cocktail.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.