AmbienteEcologia

Coca-Cola HBC è l’azienda beverage più sostenibile d’Europa

La Coca-Cola HBC, azienda che produce l’omonima bibita qui in Europa, è stata premiata come azienda beverage più sostenibile d’Europa per il sesto anno consecutivo.

Perché Coca-Cola HBC fosse nominata l’azienda beverage più sostenibile d’Europa il brand ha dovuto impegnarsi molto sul versante della sostenibilità. È stata selezionata dal Dow Jones Sustainability Index 2019, un punto di riferimento non solo europeo ma globale per valutare l’ecocompatibilità di un’azienda. E non è la prima occasione: sono sei volte in appena 7 anni che il distaccamento di Coca Cola in Europa vince questo premio.

Coca-Cola HBC azienda sostenibile

Perché Coca-Cola è l’azienda più sostenibile d’Europa

Coca-Cola HBC è stata entrata per 9 anni consecutivi all’interno della top tre delle aziende europee dedite al beverage più virtuose dal punto di vista della sostenibilità. I risultati sono stati impressionanti: dal 2010 al 2018 le emissioni di anidride carbonica sono state ridotte del 25%, che in altri termini si traduce in 1,27 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio.

Quello delle emissioni però non è l’unico parametro preso in considerazione: il recupero del packaging primario in plastica, per esempio, è arrivato al 45%. Anche dal punto di vista dell’inclusività Coca-Cola HBC è molto attenta: il 37% dei ruoli manageriali vedono donne come protagoniste, e l’obiettivo è di arrivare al 50% per il 2025.

Un altro punto di cui l’azienda va orgogliosa è sicuramente la riduzione del consumo di acqua: nell’arco di pochissimo tempo si è arrivati ad una diminuzione del 22% delle risorse idriche impiegate. Ci sono stati anche investimenti dedicati alle comunità locali, pari a circa 8 milioni di euro.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.