Gli alberi nelle cinture verdi attorno alle città migliorano la qualità dell’aria e della vita di chi vive nei centri urbani.
I progetti di riforestazione urbana puntano ad aumentare il numero degli alberi all’interno delle città. Tuttavia, anche i boschi ai limiti dei centri urbani hanno un ruolo importante per l’ambiente. Sono le così dette “cinture verdi”: veri e propri “cuscinetti” naturali intorno alle città che contribuiscono a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici e a migliorare la qualità della vita.
Cinture verdi: perché sono importanti in città
Le cinture verdi possono apportare diversi benefici a chi vive in città. Innanzitutto, gli alberi presenti nelle cinture verdi aiutano ad ombreggiare gli edifici e le strade extra urbane. In questo modo, le specie vegetali contribuiscono a ridurre le isole di calore, fenomeno che rende le città più calde rispetto all’ambiente extra urbano.
Inoltre, le cinture verdi hanno un ruolo nell’assorbimento dei gas inquinanti e climalteranti. La presenza degli alberi non riduce solo lo smog, ma anche la concentrazione di anidride carbonica in atmosfera. Questa capacità degli alberi contribuisce a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Città senza cinture verdi: i rischi
I rischi per la salute umana sono maggiori nelle città in cui scarseggiano le cinture verdi e, in generale, gli alberi. Le piante e i boschi offrono alle città diversi servizi ecosistemici che possono migliorare la qualità della vita dell’uomo. È un aspetto da tenere in conto, soprattutto considerando che nel 2050 il 70% della popolazione mondiale potrebbe vivere in città.
Inoltre, gli alberi riducono lo smog. Circa il 23% delle patologie polmonari sono causate dall’inquinamento atmosferico. Attualmente, circa il 75% delle città presenti in Pianura Padana soffrono delle cattive condizioni della qualità dell’aria. Le problematiche legate allo smog potrebbero essere ridotte con la presenza di alberi e cinture verdi.
Cinture verdi attorno alle città: aspetti economici
Le cinture verdi non apportano solo benefici alla qualità dell’aria e alla biodiversità nei pressi delle città. Infatti, i progetti di riforestazione e conservazione delle aree verdi richiamano sul territorio investimenti che hanno ricadute economiche e sociali. Ad esempio, viene generato del lavoro di medio - lungo termine grazie alle piantumazioni e alla manutenzione del verde.
Inoltre, il valore degli immobili può aumentare grazie alla presenza delle aree verdi e vengono abbattuti i costi sanitari legati alle cure provocate dallo smog.
Cinture verdi attorno alle città: aspetti sociali
Quando si parla di cinture verdi e di progetti di riforestazione urbana non bisogna trascurare i benefici che le piante possono apportare alla mente. Infatti, le aree verdi delle città sono un luogo dove poter fare attività all’aria aperta, socializzare e staccare la mente dalla routine quotidiana fatta di impegni e rumore del traffico urbano.