AttualitàChefFood

Chi sono Diego Rossi e Sarah Cicolini, ospiti della 4a puntata di MasterChef 11

Nella 4a puntata di MasterChef 11 la MasterClass verrà messa alla prova da due ospiti d’eccezione, Diego Rossi e Sarah Cicolini, ma chi sono questi chef?

La quarta puntata di MasterChef 11 vedrà gli aspiranti cuochi alle prese con gli ospiti Diego Rossi e Sarah Cicolini. I due chef ricoprono ormai un ruolo di rilievo nel panorama culinario del nostro Paese e, nella loro unicità propongono ideali compatibili. Tradizione e innovazione si fondono nel concetto di trattoria e la curiosità per i loro menu è forte.

Diego Rossi Sarah Cicolini

Diego Rossi

Tra gli ospiti della quarta puntata di MasterChef 11 troviamo lo chef Diego Rossi, eletto chef dell’anno 2020 da Identità Golose. Il cuoco, nato a Verona nel 1985, è titolare della trattoria milanese Trippa. Rossi ha mosso i primi passi in Veneto e si è poi spostato attraverso cucine stellate e non. Trippa nasce da queste esperienze e il nome incarna la volontà di proporre piatti concreti, di sostanza, in un locale che punta sull’essenzialità. I menu sono, così, in continuo mutamento basati sulla disponibilità dei prodotti e le parole d’ordine sono: spreco zero. Ogni parte della materia prima viene dunque, utilizzata e il pesce, di cui il midollo viene servito crudo, ne offre una dimostrazione.

Sarah Cicolini

A mettere alla prova gli aspiranti chef nella quarta puntata di MasterChef 11 ci penserà anche Sarah Cicolini, proprietaria della trattoria Santo Palato a Roma. La giovane cuoca, nata in Abruzzo nel 1988, può vantare due Gamberi assegnategli dalla guida del Gambero Rosso e dal 2017 propone un progetto solido e di successo. La Cicolini mira, così a proporre piatti dall’identità forte e dalla fruibilità immediata, in cui gli ingredienti siano pochi, di qualità e riconoscibili. Cresciuta a stretto contatto con i nonni contadini è, poi, molto attenta alla stagionalità dei prodotti e varia continuamente i piatti del giorno, a seconda della reperibilità delle materie prime.

Tradizione e innovazione

Diego rossi e Sarah Cicolini, come ospiti della quarta puntata di MasterChef, mostreranno quanto la cucina italiana possa essere poliedrica. Entrambi gli chef hanno puntato sul concept della “trattoria moderna” d’eccellenza, Atmosfera rilassata e semplicità dei piatti si affiancano a ricercatezza, eleganza e studio. Trippa apre, così, solo a cena, per dare allo chef l’opportunità di muoversi alla ricerca delle materie prime e di costruire, poi, il menu. La biodiversità rimane centrale, così come il continuo approfondimento. Sarah Cicolini propone, invece, piatti della tradizione, con l’obiettivo di farli conoscere anche ai giovani. Il Quinto Quarto, ovvero il recupero delle frattaglie, è centrale, così come la rete di fornitori locali che si è costruita negli anni.

La quarta puntata di MasterChef 11 con Diego Rossi e Sarah Cicolini si prospetta molto interessante. La loro presenza come ospiti giovani, affermati e dalle idee chiare fa ben sperare. Tradizione, recupero, chilometro zero e sostenibilità sono termini che ormai in cucina si stanno imponendo. Da semplici spettatori amanti del buon cibo, prendere nota con un po’ di acquolina in bocca è quasi inevitabile.

blank
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.