ChefItinerari

Chef Henrique Fogaça: ristoranti e cucina

Lo chef Henrique Fogaça collabora con diversi ristoranti e oggi guida il Sal Gastronomia, dove sperimenta la sua personale cucina.

La cucina dello chef Henrique Fogaça è un’esperienza da provare: dopo aver collaborato con diversi ristoranti oggi guida il Sal Gastronomia, un piccolo locale dall’arredamento semplice e minimalista, perfettamente in contrasto con la natura dello chef. Qui prepara il suo piatto più famoso, dei granchi dal guscio morbido, uno snack molto apprezzato di cui non si butta via nulla.

Chef Henrique Fogaça: ristoranti e cucina
Foto da Instagram

LEGGI ANCHE: Chi è lo chef Henrique Fogaça

I ristoranti dello chef Henrique Fogaça

Lo chef Henrique Fogaça non si limita a cucinare, ma è anche un intraprendente imprenditore, con un certo fiuto per gli affari e una grande attenzione all’organizzazione dei ristoranti di cui è socio o collabora direttamente.


Sal Gastronomia

Il Sal Gastronomia attualmente è uno dei ristoranti in cui lo chef Henrique Fogaça è più impegnato: si tratta di un locale moderno in cui le ricette della tradizione vengono riproposte in chiave moderna. Oggi questo brand comprende 3 ristoranti, e uno dei piatti per cui è più conosciuto lo chef Henrique Fogaça è diventato una specialità molto apprezzata: i granchi dal guscio morbido, una prelibatezza di cui si mangia tutto, interiora e occhi compresi, almeno per i più coraggiosi.

Sal gastronomia
Foto da instagram / Sal Gastronomia

Restaurante Jamile

Per lo chef Henrique Fogaça il Restaurante Jamile è un progetto frutto della collaborazione con Turco Loco e Anuar Tacach. Lista dei vini molto curata, grande attenzione alla proposta gastronomica, ambiente ricercato ma adatto anche alle famiglie. La cucina proposta è molto curata nella materia prima, carne in primis, ed è preparata con lo scopo non tanto di stupire, ma di coccolare amorevolmente, proponendo anche ricette tradizionali che facciano sentire gli ospiti a casa.

Restaurante Jamile
Foto da Instagram / Restaurante Jamile

Admiral´s Place

Il bar Admiral´s Place è una costola del ristorante Sal Gastronomia, un altro progetto curato dallo chef Henrique Fogaça per completare l’esperienza offerta a 360 gradi. Si tratta di un whisky bar con un’ampia proposta di drink raffinati e cocktail intriganti, concepiti non solo per essere consumati da sé ma anche accompagnare i piatti dello chef con accostamenti originali e creativi.

Admiral´s Place
Foto da Instagram / Admiral´s Place

La cucina dello chef Henrique Fogaça

Come abbiamo accennato, la cucina dello chef Henrique Fogaça in un certo senso è anomala tanto quanto il personaggio: i suoi non sembrano piatti concepiti per stupire e lasciare a bocca a aperta, ma sembrano piuttosto reinterpretare in chiave moderna piatti della tradizione, pensati per soddisfare.

Uno dei suoi ingredienti preferiti è la carne, un alimento emblematico del Brasile e della tradizione gastronomica locale. A dimostrare l’abilità del cuoco con questo tipo di materia prima bisogna tenere a mente che il Sal Gastronomia, guidato proprio dello Henrique Fogaça ha vinto il premio per il miglior piatto a base di maiale di São Paulo.

Matteo Buonanno Seves
Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.