inNaturale
Home
>
Food
>
Caprino fatto in casa: bastano solo 3 ingredienti

Caprino fatto in casa: bastano solo 3 ingredienti

Per il caprino fatto in casa servono solo 3 semplici ingredienti, le proprie mani e la cucina, in poco tempo otterrete un formaggio dal gusto inconfondibile.

Il caprino fatto in casa è un'idea semplice e veloce da preparare in casa. È tra i formaggio più raccomandati dai nutrizionisti in quanto ha un elevato contenuto di calcio - più dei formaggi di origine vaccina! - ferro, potassio e fosforo. Inoltre ha un importante contenuto di vitamine e, cosa da non sottovalutare, è particolarmente digeribile ed ha un'alta tollerabilità.

Può essere consumato così al naturale o avvolto in un leggero strato di spezie, fiori eduli o erbe aromatiche. Può essere utilizzato per mantecare la pasta a fine cottura, per rendere più golose le farciture di panini o torte salate, o ancora, gustato come fonte proteica in un secondo piatto, abbinandolo a tante verdure di stagione. La versatilità è davvero infinita e non resta che assaggiare e trovare la combinazione ottimale per il proprio palato.

* Per un buon risultato bisogna anche considerare almeno 3 ore di riposo in frigo.

Ingredienti per 200/250 grammi:

  • 1 l di latte di capra senza aromi aggiunti
  • 1 limone bio
  • 1 pizzico di sale fino integrale
  • Fiori secchi di calendula e malva per servire *facoltativo

In un regime alimentare equilibrato il formaggio «magro» e fresco si può consumare 1 volta a settimana, quindi perché non farselo in casa? Io sono partita da 1 litro di latte di capra crudo - reperibile negli alimentari bio o in fattoria - ed ho ottenuto ben 250 g di caprino fresco, gustoso e altamente digeribile.

Procedimento

Scaldare il latte a fiamma media e, appena raggiunge il bollore, unire il succo di limone filtrato.

Abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per altri 4 minuti. A fine cottura unire il sale, mescolare bene e spegnere il fuoco. Far riposare in pentola per 10 minuti.

Nel frattempo adagiare un canovaccio pulito - e non trattato con detersivi - in un capiente colapasta, disponendo il tutto nel lavandino. Versarci dentro il latte cagliato. Il siero filtrare attraverso il canovaccio, trattenendo solo il formaggio.

Farlo raffreddare, poi strizzare bene il panno.

Trasferire il formaggio in una ciotola, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 3 ore, ma meglio tutta la notte. Sarebbe da consumare entro 2 giorni.

In alternativa si può versare in una fuscella da formaggio in modo che il caprino prenda la forma. Io ho preferito dare a mano la forma per rendere la preparazione ancora più artigianale.

Si possono formare delle piccole polpettine da servire come antipasto insieme a delle cruditè di verdure.

Oppure dare con le mani la classica forma cilindrica dei caprini che si trovano nella grande distribuzione e renderli particolari rotolandoli in fiori eduli o spezie o erbe aromatiche per rendere ogni boccone un'esperienza unica!


tags:
Consuelo Tognetti
Scopri di più

Autrice del blog di cucina "I biscotti" della zia. Assaggiatrice del mondo, curiosa e vorace di sapore nuovi. La cucina è stata la mia salvezza ed oggi è diventata la mia vera passione.

Scopri di più

Autrice del blog di cucina "I biscotti" della zia. Assaggiatrice del mondo, curiosa e vorace di sapore nuovi. La cucina è stata la mia salvezza ed oggi è diventata la mia vera passione.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte