Cosmesi

Capelli secchi e crespi: impacchi fai da te naturali e biologici

Per donare nuova lucentezza a capelli secchi e crespi, si può ricorrere a impacchi fai te naturali e biologici, dei rimedi naturali efficaci ed ecologici.

Per chi ha capelli secchi e crespi sa bene quanto sia difficile cercare di ridare loro nuova vita. L’uso di phon, shampoo e piastre, lo stress e l’inquinamento sono tra le cause dei capelli crespi e sfibrati che perdono lucentezza, risultando spesso opachi e spenti. Scopriamo come creare degli impacchi fai da te, naturali e biologici, per ridurre la secchezza e l’effetto crespo dei vostri capelli.

capelli-secchi-crespi

Quali sono le cause dei capelli secchi e crespi? Come riportato da Healthline, l’effetto crespo si può verificare quando i capelli sono secchi e più porosi, dunque assorbono maggiormente l’umidità. Anche l’uso di piastre, phon, tinte e altri trattamenti chimici o la carenza di proteine – dovuta a un’alimentazione scorretta – o di un’adeguata idratazione possono contribuire a rovinare i capelli.

Impacchi all’olio di cocco per capelli secchi e crespi

L’olio di cocco vanta proprietà emollienti, in grado di nutrire i capelli secchi e crespi, oltre ad essere ricco di acido ialuronico: basta utilizzare una piccola quantità di olio di cocco – preferibilmente, biologico – come trattamento pre-lavaggio o post-lavaggio, da massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto e da lasciare in posa per circa un quarto d’ora. In alternativa, si può provare a fare dei veri e propri impacchi all’olio di cocco fai da te e naturali, preferibilmente a capelli bagnati, scaldando l’ingrediente con un pò di acqua calda e lasciandolo agire per circa mezz’ora. L’olio di cocco spicca tra i rimedi fai da te e naturali che contribuisce a eliminare secchezza e crespo dai capelli.

Impacchi all’aceto di mele per capelli secchi e crespi

L’aceto di mele, un rimedio della nonna da poter usare per tornare ad avere dei capelli sani. Dalle proprietà antibatteriche e antifungine, questo può contribuire a rendere i capelli più lucenti. Come usarlo? Preparando degli impacchi all’aceto di mele fai da te, naturali e biologici : mescolare un terzo di tazza di aceto di mele bio, con un litro di acqua calda e lasciate agire sui capelli umidi per tre minuti circa, prima di risciacquare con acqua fredda e asciugare. È possibile ricorrere a questo metodo per i capelli secchi e crespi una o due volte alla settimana.

Impacchi all’avocado per capelli secchi e crespi

Come preparare degli impacchi all’avocado per capelli secchi e crespi ? Ricco di nutrienti, vitamine – come la vitamina A e la vitamina E – sali minerali e proprietà benefiche, questo frutto può rafforzare i capelli, idratandoli e aiutando a domare l’effetto crespo. Per realizzare degli impacchi fai da te, naturali e biologici con l’avocado, schiacciatene uno che sia maturo e mescolatelo con 2-4 cucchiai di olio di cocco, fino ad ottenere un composto liscio da spalmare sui capelli e il cuoio capelluto umidi, massaggiando: lasciate in posa per circa mezz’ora e risciacquate abbondantemente.

Impacchi al burro di karité per capelli secchi e crespi

Tra gli impacchi fai da te, naturali e biologici per i capelli secchi e crespi, c’è anche il burro di karité. Dall’azione emolliente e idratante, rappresenta un valido aiuto per i capelli e il cuoio capelluto. Potete applicarne una piccola quantità sulle punte dei capelli, la mattina o la sera prima di dormire.

Impacchi all’olio di argan per capelli secchi e crespi

Un altro tra gli impacchi da poter fare in caso di capelli crespi e secchi, c’è anche quello all’olio di argan. Ricco di agenti idratanti – come l’acido linoleico e quello oleico – contiene anche antiossidanti, vitamine – come la vitamina E – e altre sostanze nutrienti che vantano benefici protettivi nei confronti dei capelli. Vi basterà applicare alcune gocce sui capelli bagnati in modo uniforme, dalle radici alle punte.

Impacchi all’olio d’oliva per capelli secchi e crespi

Infine, come dimenticare l’olio d’oliva? Questo è tra i rimedi naturali per capelli secchi e crespi, con cui poter fare un impacco fai da te nutriente, rivitalizzanti e idratante. Come prepararlo? Potete mescolare tre cucchiaini di olio extravergine d’oliva a due cucchiai di miele per, poi, massaggiare l’impacco sui capelli e risciacquare dopo circa dieci minuti.

Esistono in commercio alcuni prodotti che possono aiutare i capelli secchi e crespi, ma perché non ricorrere ad alcuni rimedi, appunto degli impacchi fai da te naturali e biologici, per creare una maschera che viene dalla natura e rispettosa dell’ambiente?

blank
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online, trattando diversi temi tra cui alimentazione veg, animali, salute e benessere.