AmbienteEcologia

Caffè Vergnano: tra innovazione e sostenibilità

Caffè Vergnano protegge l’ambiente lavorando quotidianamente per offrire un prodotto consapevole, scegliendo innovazione e sostenibilità.

«Bevi compostabilmente», questa è la sfida di Caffè Vergnano nata con l’idea di creare delle capsule sostenibili e riciclabili da poter buttare nell’organico senza doverle separare dal caffè.

Caffe-Vergnano-innovazione-sostenibilita
Foto di Caffè Vergnano

Le scelta per l’ambiente di Caffè Vergnano

Caffè Vergnano da oltre 130 anni sceglie una materia prima dalle pregiate origini, per garantire ai consumatori il meglio dell’espresso italiano. Seleziona i chicchi di caffè, li controlla, li pulisce per poi sottoporli a una tostatura lenta e tradizionale per mantenere il miglior aroma. Le capsule sono dosate ad hoc, confezionate singolarmente in atmosfera protettiva per conservare più a lungo la qualità del caffè, inoltre è davvero ampia la gamma di miscele proposte, da quelle più intense a quella biologica, ma anche la varietà decaffeinata. La loro scelta ambientale non si ferma solo al caffè, ma anche a tutto il packaging dei loro prodotti. Il cartoncino del pack è recuperabile con la raccolta differenziata della carta, le singole bustine che contengono la capsula si possono riciclare nella plastica e la capsula, come anticipato, va nell’organico per poi essere recuperata.

ambiente caffè vergnano
Foto di Caffè Vergnano

Il ciclo produttivo di Caffè Vergnano

Il ciclo produttivo di Caffè Vergnano mantiene standard di sostenibilità ad alti livelli. I prodotti del marchio partono dal compost da cui sbocciano i chicchi di caffè, segue la tostatura lenta e tradizionale, da lì nasce il caffè che è l’espresso italiano, la capsula, adatta anche alle macchine Nespresso, si getta nell’organico, la capsula viene successivamente recuperata e diventa nuovamente compost per ricreare nuovamente caffè. Una scelta davvero sostenibile e assolutamente innovativa, infatti sono i primi in Italia a lanciare capsule compostabili.

Preparare il caffè diventerà quindi, non solo un gesto di condivisione con gli amici durante una cena, ma anche un scelta responsabile e sostenibile verso il pianeta.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.