I cachi sono frutti dalle moltissime proprietà che, se consumati con moderazione, fanno bene a cuore, reni, fegato e sistema immunitario.
I cachi hanno un gusto unico e si dimostrano un vero e proprio concentrato di proprietà per l’organismo. I frutti, originari della Cina, sono ricchi di vitamine e minerali. Possono, quindi, giovare a sistema cardiocircolatorio, pelle, difese immunitarie, fegato e reni. Si tratta, poi, di un alimento perfetto per bambini e sportivi, ma non esagerare resta un must. Calorie e zuccheri sono, infatti, tutt’altro che assenti.
Cachi: calorie, vitamine e minerali
I cachi sono frutti estremamente ricchi di nutrienti a cui sono connesse varie proprietà benefiche. Tali alimenti sono, in primis, un concentrato di sali minerali e vitamine. Tra i primi spiccano potassio, fosforo e magnesio. Tra le seconde buono è, invece, il contenuto di vitamina A, E, K e C, ma quelle del gruppo B non sono assenti.
Il frutto è, poi, composto per l’80% di acqua e fa da buona fonte di fibre. Significativa è, però, anche la presenza di zuccheri, pari al 16%. Da non trascurare appare, infine, l’apporto calorico dell’alimento. 100 g di prodotto introducono, infatti, nella nostra dieta 70 kcal.
Proprietà e benefici dei cachi
Mangiare i cachi significa fare il pieno di proprietà e benefici. I frutti sono, in primis, un toccasana per l’intestino, dato che si rivelano degli ottimi lassativi naturali, grazie alle fibre. Queste ultime limitano persino l’assorbimento del colesterolo. I cachi esercitano, poi, una potente azione antiossidante e, grazie ai carotenoidi, fanno da toccasana per occhi e vista.
La vitamina C potenzia il sistema immunitario, mentre l’ acqua favorisce il buon funzionamento dei reni e l’eliminazione delle tossine. Il potassio trasforma, inoltre, i frutti in grandi alleati del sistema cardio-circolatorio e in ostinati nemici dei crampi muscolari. I cachi si rivelano, infine, lo spuntino ideale per atleti, bambini e persone che soffrono di stanchezza cronica o inappetenza. Gli zuccheri si trasformano, infatti, in energia immediatamente disponibile.
Cachi: dalle proprietà alle controindicazioni
Ai cachi sono legate una serie di proprietà benefiche, ma ciò non significa che il consumo dell’alimento sia esente da controindicazioni. Ciò che rende il frutto energizzante, per esempio, lo trasforma anche in uno spuntino poco adatto a chi è affetto da diabete. Lo stesso vale per chi segue diete ipocaloriche.
In caso di colite o di disturbi gastrointestinali i cachi andrebbero, poi, evitati. Moderazione resta, in ogni frangente, la parola d’ordine. Un frutto di medie dimensioni pesa tra i 200 e i 300 g. Il consiglio degli esperti è, dunque, quello di limitarsi al consumo di un caco al giorno. La sera non è peraltro il momento migliore, dato che gli zuccheri non utilizzati durante la notte vengono trasformati in grassi.
Godere delle molte proprietà dei cachi non è complicato perché essi si rivelano estremamente versatili. Per sfruttare al meglio le qualità lassative dell’alimento è opportuno cercare frutti più maturi, mentre per stimolare l’eliminazione di liquidi quelli più acerbi sono i migliori. I cachi sono un’aggiunta ideale per la colazione, ma nulla vieta di consumarli come spuntino nella giornata. La polpa si dimostra anche perfetta come ingrediente per maschere viso nutrienti e anti-age.