inNaturale
Home
>
Food
>
Cacen gneifo, la torta gallese offerta durante la tosatura

Cacen gneifo, la torta gallese offerta durante la tosatura

La torta cacen gneifo è un dolce della tradizione gallese che veniva offerto in occasione della tosatura delle pecore.

La tradizionale torta gallese chiamata cacen gneifo ha origini antiche. Questo dolce era offerto alle persone che aiutavano una fattoria nell’attività di tosatura delle pecore. L’usanza era diffusa in Galles ed è stata tramandata di generazione in generazione. Oggigiorno le moderne tecniche di tosatura hanno ridotto le attività svolte con l’aiuto dei propri vicini, ma c’è ancora chi difende la tradizione di offrire la torta cacen gneifo.

Cacen gneifo, la torta gallese offerta durante la tosatura
@envatoelements

Gli ingredienti della torta cacen gneifo

La torta cacen gneifo è composta da ingredienti semplici ma allo stesso tempo gustosi. Ciò rende questo dolce perfetto per i momenti di festa, come ad esempio il giorno della tosatura. Secondo la ricetta tradizionale, la torta cacen gneifo ha una base di pan di spagna ed è arricchita con semi di cumino, scorza di limone, agrumi canditi e zucchero a velo.

La tipologia di ingredienti fanno pensare che la torta cacen gneifo non venisse solo offerta all’ora del thè, ma che fosse il dessert principale al termine di un pasto comunitario. Si pensa che questo dolce sia l’evoluzione del pane al cumino. Questi semi erano utilizzati come augurio per una stagione prospera.

Il giorno della tosatura e l’offerta della torta cacen gneifo

La torta cacen gneifo era preparata in occasione della tosatura delle pecore poiché era considerato un giorno di festa. Infatti, la tosatura era un’attività impegnativa che richiedeva la collaborazione di tutta la comunità. Prima dell’avvento delle moderne tecniche dall’allevamento, veniva stilato un calendario in cui ogni fattoria del Galles riceveva a rotazione un aiuto da parte della comunità.

I proprietari della fattoria erano soliti ringraziare gli aiutanti con delle offerte di cibo. Tra queste, la più apprezzata era la torta cacen gneifo. Era un vero e proprio momento di festa nonostante il duro lavoro. Infatti, in queste occasioni si rinsaldavano le relazioni e, soprattutto, ci si dava una mano a vicenda con specifici lavori stagionali e, in cambio, si riceveva materiale o cibo utile a superare i periodi più difficili.

La tosatura delle pecore

Alcune tradizioni come la torta cacen gneifo permangono, nonostante le moderne tecniche di allevamento abbiano cambiato le regole per la tosatura delle pecore. Prodotti come la lana hanno ancora un ruolo importante per gli allevatori del Galles. L’attività della tosatura viene anche celebrata attraverso concorsi e spettacoli agricoli.

Esistono diverse varietà di lana e c’è anche chi studia le applicazioni tecnologiche e scientifiche di questo materiale. Ad esempio, Kate Drury (dottoranda della Royal Agricultural University) sta sperimentando l’utilizzo della lana in ambiente marino. Nello specifico, la lana dovrebbe sostituire la plastica nelle coltivazioni di alghe.

Cacen gneifo, una tradizione che unisce

Uno degli aspetti positivi della condivisione della torta cacen gneifo è che si tratta di una tradizione in grado di unire. Non è solo un’usanza che fa parte dell’identità di un popolo, ma è proprio una pratica che incentiva la condivisione. Cacen gneifo ci ricorda che non siamo soli ma facciamo parte di una comunità all’interno della quale bisogna essere pronti a ricevere ma anche a dare.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte