AmbienteEcologiaHot Topic

Bonus Verde 2020: cos’è e come funziona

Sapete cos’è il Bonus Verde 2020 e come funziona? Si tratta di una detrazione che coinvolgono giardini, terrazzi e balconi.

Arriva il Bonus Verde 2020, una nuova iniziativa del governo che vuole incentivare la costruzione di giardini, terrazzi e balconi. Per capire cos’è e come funziona bisogna inquadrare questo bonus come una detrazione fiscale, che sarà prorogata nel testo della Legge di Bilancio 2020.

Bonus verde 2020

Cos’è il Bonus Verde 2020

A spiegare esattamente cos’è il Bonus Verde 2020 è l’Agenzia delle Entrate, che sintetizza l’iniziativa per una casa green sottolineando come si tratti di una detrazione Irpef del 36% relativa alle spese sostenute nel 2020 per due tipi di interventi:


  • La realizzazione di coperture verdi e giardini pensili
  • La sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi

L’importo massimo per il Bonus Verde 2020, su cui va calcolata la detrazione, è di 5.000 euro, e sarà ripartita in 10 quote all’anno.

LEGGI ANCHE: Case ecosostenibili: importanza per il settore immobiliare

Come funziona il Bonus Verde 2020

Entriamo un po’ più nel dettaglio su come funziona il Bonus Verde 2020: innanzitutto è utile avere in mente quali lavori sono detraibili e quali no. Sono compresi nella detrazione, oltre i casi già elencati sopra, ci sono:

  • impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi
  • riqualificazione di prati
  • grandi potature
  • fornitura di pianti ed arbusti

È anche importante tenere a mente che nel Bonus Verde 2020 sono comprese anche le spese di progettazione, ma devono essere legate ai lavori effettuati in seguito. Quello che invece non rientra nella detrazione è:

  • acquisto di attrezzature per la cura e manutenzione del giardino come tagliaerba, pale, picconi, vanghe, forbici, etc
  • acquisto di vasi senza effettuare altri lavori di miglioramento dello spazio verde.

Lo stato con la proroga del Bonus Verde 2020 vuole scommettere ancora sull’ambiente, il green e la sostenibilità, temi sempre più attuali.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.