CosmesiNutrizioneSalute

Bicarbonato di sodio, 5 usi che non conoscete

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per molte attività quotidiane. Ecco 5 usi che non conoscete, dallo scrub alle pulizie di casa.

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente estremamente versatile che possiamo utilizzare in diversi modi: dalla pulizia della casa alla cosmesi, fino alle ricette di cucina. Un alleato naturale ottimo per tantissime attività quotidiane.

Bicarbonato di sodio

1 Per l’igiene orale

Partendo da un gesto quotidiano come la pulizia dei denti, potete affiancare l’uso del comune dentifricio con un po’ di bicarbonato sullo spazzolino. Utilizzato poi come un normale colluttorio, diluito con acqua, vi aiuterà a sconfiggere l’alito cattivo. Tuttavia, è consigliato un uso moderato del bicarbonato, in quanto potrebbe danneggiare lo smalto dei denti.

2 Leggero scrub per il corpo

Unendo il bicarbonato di sodio con l’acqua si può ottenere un esfoliante da utilizzare per il viso o per il corpo. Massaggiate delicatamente sulla pelle e poi risciacquate con acqua tiepida. Per ottenere una pelle morbida e vellutata dopo il bagno, aggiungete all’acqua della vasca mezza tazza

Bicarbonato di sodio digestione

3 Aiuta la digestione

Per aiutare la digestione ed eliminare l’acidità di stomaco, si consiglia di sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua. Questa bevanda potrà sicuramente aiutarvi a digerire ed evitare gonfiori. Se il sapore del bicarbonato non vi risulta piacevole, si può aggiungere del succo di limone. L’efficacia dell’agrume stimola gli enzimi del pancreas e del fegato che aiutano a proteggere le mucose intestinali.

4 Pulizia della casa

Il bicarbonato di sodio può anche essere utilizzato per la pulizia della casa: per potenziare l’effetto del detersivo liquido potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato all’interno della lavatrice. Inoltre il bicarbonato aiuta ad eliminare i residui di calcare dalla lavatrice. Per la pulizia dei pavimenti, potete sostituire i comuni detergenti facendo sciogliere un bicchiere di bicarbonato in un secchio d’acqua calda.

Bicarbonato in cucina

5 L’ingrediente segreto nelle ricette

Si può utilizzare, infine, il bicarbonato per permettere alla vostra torta di rimanere ben gonfia. È bene ricordare che il bicarbonato aiuta la lievitazione, ma non sostituisce la funzione del lievito. Altre ricette in cui può essere impiegato è per cucinare ad esempio una frittata. Inserendo la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio ogni 3 uova, il risultato sarà un composto più morbido. Se invece si vuole accelerare la cottura di legumi e verdure, un cucchiaio di bicarbonato ogni litro d’acqua potrà fare al caso vostro.

blank

La mia costante ricerca della natura mi ha portata a studiare Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e ad aprire un blog dedicato alla divulgazione scientifica. Sono sempre in viaggio verso nuovi stimoli, soprattutto quelli che mi portano dentro paesaggi mozzafiato. Nel tempo che rimane mi dedico all’arte e alla fotografia naturalistica.