FoodGastronomia

Avocado toast: come si fa e 10 varianti golose

Le varianti sono infinite, ma la ricetta base è sempre solo una: pane tostato e polpa di avocado. Stiamo parlando dell’avocado toast, il protagonista dei brunch!

L’avocado toast è una vera e propria istituzione non solo negli Stati Uniti ma anche nel resto del mondo. Protagonista dei brunch domenicali, è praticamente impossibile resistere alla tentazione di fotografarlo una volta nel piatto.

avocado toast

La ricetta base prevede una fetta di pane tostato, meglio se di semi o integrale, ricoperto da una crema di avocado insaporita con limone, sale e pepe, per la versione salata. Non dimenticatevi infatti che esistono anche delle versioni dolci dell’avocado toast! Insomma, una ricetta versatile che merita di essere provata!

Come preparare l’avocado toast?

Come per tutte le ricette semplici, la chiave del successo sta nella qualità degli ingredienti. Ecco quindi che il pane deve essere di ottima qualità, magari fresco di panetteria. Per questa ricetta sono ottime tutte le varianti integrali o semi integrali, così come quelle con i semi o di segale. L’altro ingrediente fondamentale è l’avocado. Scegliere l’avocado giusto è semplice se si sa come fare. Innanzitutto tastatelo delicatamente: dovrà risultare cedevole al tatto, segno che ha già raggiunto il giusto grado di maturazione. La buccia poi non dovrà presentare macchie o segni, ma essere di un colore verde scuro uniforme.

preparare avocado toast

Ora che gli ingredienti fondamentali sono stati scelti, non resta che comporre il toast. A differenza dei toast a cui siamo abituati però, quello all’avocado è aperto, vale a dire che il ripieno non è racchiuso tra due fette di pane. Mentre il pane si tosta, dividete a metà l’avocado e prelevate la polpa con un cucchiaio. Trasferitela in una ciotola, conditela con sale, pepe e una spruzzata di limone e schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una sorta di purea che andrete a spalmare sul pane non appena sarà caldo e croccante.

avocado toast varianti

10 varianti golose per il vostro toast di avocado

L’avocado toast è perfetto per lasciarsi andare alla fantasia e sperimentare in cucina. Ecco alcune idee per uno spuntino pien

  1. Toast di avocado con aggiunta di salmone affumicato. Questi ingredienti si sposano benissimo tra loro, dando vita a uno dei migliori toast salati di sempre.
  2. Toast all’avocado e uova. Se l’abbinamento precedente vi è piaciuto, questo farà saltare di gioia le vostre papille gustative. Anche se apparentemente insolito infatti, l’abbinamento uova e avocado è davvero vincente, che si tratti di uova in camicia oppure al tegamino.
  3. Toast di avocado e pomodorini: richiama i sapori della classica guacamole e li riunisce su una fetta di pane.
  4. Avocado e feta sbriciolata mettono in scena un abbinamento di sapori davvero delizioso, fatto di dolcezza e sapidità. Per un tocco in più non dimenticatevi qualche fogliolina di menta.
  5. Avocado e bacon: un classico negli USA, il bacon croccante, sbriciolato sul toast di avocado è una sfiziosità unica.
  6. Avocado, mais e formaggio di capra, un trittico perfetto per gli amanti dei sapori decisi.
  7. Avocado e fragole: a metà tra il dolce il salato, il toast con avocado e fragole è perfetto se arricchito con qualche goccia di aceto balsamico.
  8. Avocado e cioccolato: decorate il toast con cioccolato fondente fuso per ottenere un ottimo toast di avocado dolce.
  9. Avocado e miele: semplice e goloso, è ottimo se decorato con granella di noci o altra frutta secca.
  10. Avocado e frutta esotica: prime tra tutti le banane, ma anche kiwi e mango, sono perfetti con la crema di avocado.

Creare nuove varianti di avocado toast è il modo perfetto per divertirsi mangiando sano e naturale. Non resta che provare tutte le combinazioni possibili e inventarne di nuove!

blank

Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.