Avere un cane, i vantaggi per i bambini

Molti bambini chiedono prima o poi di adottare un cane e la buona notizia è che permettere loro di farlo ha dei vantaggi. La convivenza con Fido aiuta i più piccoli a sviluppare diverse capacità. Senso di responsabilità, abilità comunicative e autostima sono solo alcune di queste. Fare le cose nel modo corretto e considerare l’impegno che la scelta comporta rimangono comunque accorgimenti fondamentali.

Perché i cani fanno bene ai bambini?
Crescere con un cane significa per i bambini godere di diversi vantaggi. La presenza di un amico a quattro zampe li aiuta a sviluppare varie sfere della propria personalità. I bambini imparano il senso di responsabilità che prendersi cura di un altro essere vivente richiede. Riuscire nell’impresa rafforza anche nei più grandicelli il senso di autostima. È chiaro che coinvolgere i bambini nella vita quotidiana del cane è un impegno anche per i genitori.
Interagire con Fido significa inoltre per i piccoli sviluppare maggiormente l’empatia e la capacità di comunicazione non verbale. Per comprendere le emozioni dell’animale l’essere umano deve uscire da se stesso e interpretare segni come postura, posizione del pelo e simili. A migliorare è in realtà, anche il linguaggio perché spesso i bambini sono portati a imitare gli altri membri della famiglia che impartiscono ordini e indicazioni al cane.
Altri vantaggi di avere un cane per i bambini
Avere un cane può portare ai bambini dei vantaggi dal punto di vista della salute fisica e mentale. Stare a contatto con l’animale favorisce il rilascio di ossitocina, l’ormone dell’amore, e ciò aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, ormone dello stress. I piccoli per cui Fido è un compagno di giochi sperimentano quindi meno ansia e una maggiore felicità.
L’atteggiamento degli amici a quattro zampe favorisce anche in loro la comprensione dell’amore incondizionato e della presenza non giudicante. Per quanto riguarda la salute fisica invece i benefici derivano dal fatto che vivere con un cane implica la necessità di trascorrere più tempo all’aperto. Alcuni studi mostrano anche che i bambini che condividono gli ambienti con dei compagni animali possono contare su un sistema immunitario più attivo.
Tutti i cani portano vantaggi ai bambini?
Anche se in linea di massima avere un cane rappresenta una fonte di vantaggi per i bambini, fare le scelte giuste rimane importante. Non esistono per esempio razze di cani perfette per i più piccoli ma ne esistono alcune che per temperamento e inclinazioni possono rivelarsi meno predisposte a convivere con loro. Tra queste rientrano quelle che tendono a isolarsi. Allo stesso modo altre razze sono più inclini a sviluppare un legame forte con un solo membro della famiglia o risultano particolarmente territoriali.
Potrebbero quindi innescarsi conflitti. Nemmeno scegliere un amico a quattro zampe di piccola taglia è una garanzia di successo. Cani come Labrador e Golden Retriever, Beagle o Cavalier King appaiono generalmente più pazienti e tolleranti ma nulla può essere stabilito a priori. Ogni esemplare costituisce un caso a sé e le esperienze pregresse dell’animale hanno un impatto notevole.
Ai bambini la presenza di un cane porta vantaggio quando le cose vengono fatte in modo giusto. Bipedi e amici a quattro zampe devono infatti essere educati alla convivenza e al rispetto dei reciproci spazi. I più piccoli devono capire che Fido non è un giocattolo e insegnarlo loro è compito dei genitori. Dove necessario si può anche valutare di far intervenire un esperto.
