inNaturale
Home
>
Auto elettriche da record, in Norvegia presto saranno più di quelle a benzina

Auto elettriche da record, in Norvegia presto saranno più di quelle a benzina

In Norvegia il mercato delle auto elettriche decolla e presto i veicoli BEV supereranno per numero quelli a benzina.

Le auto elettriche paiono essere il futuro della mobilità green, ma in Norvegia il settore è pronto a far segnare un record già oggi. Le vendite di veicoli BEV sono, infatti, alle stelle e si prevede che possano superare i numeri di quelle a benzina entro fine anno. Il risultato è il frutto di un lungo progetto.

Auto elettriche da record, in Norvegia presto saranno più di quelle a benzina
@envatoelements

Percentuale auto elettriche: Norvegia da record in Europa 

In Norvegia le vendite di auto elettriche sono pronte a far segnare un record: entro fine anno potrebbero superare per numero le auto a benzina. I veicoli BEV, ovvero che si affidano esclusivamente a motori elettrici alimentati a batteria, dominano ormai i trend degli acquisti del Paese. A inizio 2024, 9 auto vendute su 10 erano totalmente elettriche. La percentuale era del 79% nel 2022 e del 64% nel 2021

Al 15 marzo 2024 tali veicoli costituivano il 24,3% dei 2,5 milioni in circolazione in Norvegia. Quelle a benzina ammontavano al 26,9% del totale. Traducendo le percentuali in numeri si può vedere che le auto a benzina sono al momento in vantaggio di circa 75.000 unità. Lo scarto è molto meno consistente delle 104.590 vendite di BEV registrate lo scorso anno.

Vendita auto elettriche: da flop a record 

A uno sguardo superficiale le vendite di auto elettriche potrebbero apparire inconsistenti, ma la Norvegia e il suo record dimostrano che il quadro non è univoco. Nel mondo gli acquisti di tali veicoli sono aumentati del 31% nel 2023 se si guarda sia ai BEV, sia agli ibridi. Il tasso di crescita del mercato appare in discesa rispetto al +60% registrato nel 2022, ma, soprattutto per il primo tipo di mezzi, i numeri rimangono incoraggianti

In Norvegia la situazione appare, però, diversa. Si prevede, infatti, che entro fine 2024 i veicoli totalmente elettrici costituiranno almeno il 95% del mercato e che il sorpasso a carico delle auto a benzina giunga al massimo entro inizio 2025. La vendita di nuove auto a combustione sarà vietata a partire dallo stesso anno, con circa 10 anni di anticipo rispetto altre nazioni europee.

Norvegia e record nel mercato mondiale delle auto elettriche: perché? 

Il fatto che le auto elettriche in Norvegia siano pronte a far segnare un record non rappresenta un evento casuale. Il successo dei veicoli è da attribuire a precise strategie politiche che sono state sviluppate in anni di progetti. Sui veicoli BEV è stata per esempio eliminata la tassa applicata ai beni di lusso, che nel Paese comprendono anche le automobili. 

Fin dagli anni ’90, anche se con pesanti ridimensionamenti negli ultimi tempi, per questi mezzi sono state sancite riduzioni nei pedaggi autostradali e di parcheggio, nonché l’elargizione di autorizzazioni alla circolazione bonus. L’attenzione alla sostenibilità è, per altro, nel Paese nordico promossa su più piani. A dimostrarlo contribuiscono anche i dati sulla quantità di energie rinnovabili su cui può contare la popolazione.

Le auto elettriche in Norvegia stanno per far segnare un record storico, ma la strada è lunga. Una consistente fetta di mercato è, infatti, ancora costituita dalle auto a diesel. Queste ultime sono oggi in vantaggio di 370.000 unità, quindi i veicoli BEV impiegheranno almeno 3-4 anni per eguagliarle e superarle. Far fronte alle carenze logistiche e installare sufficienti stazioni di ricarica appare un altro importante onere.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte