inNaturale
Home
>
Apre Under, il ristorante subacqueo in Norvegia

Apre Under, il ristorante subacqueo in Norvegia

Ha aperto Under, un ristorante subacqueo costruito in Norvegia. La sua cucina promette di essere all’altezza dell’incredibile scenario che i clienti potranno godere.

Under, il ristorante subacqueo costruito recentemente in Norvegia, aprirà i battenti ufficialmente il 21 marzo del 2019. Non sarà facile però provare a sedersi ad un tavolo nell’affascinante sala del locale: sembra che siano già 7.000 le persone ad aver prenotato. Lo chef Nicolai Ellitsgaard Pedersen guiderà la cucina, garantendo un menù basato esclusivamente su materie prime locali, dal pesce alle ostriche passando per i particolari tartufi di mare.

Il design unico del ristorante Under

La realizzazione, il design e l’aspetto del ristorante subacqueo Under sono perfettamente coerenti con la cucina che viene presentata a tavola. A prima vista si tratta di un monolite ricavato da un’unica, imponente gettata di cemento, una struttura in grado di resistere al mare burrascoso della costa. Il corpo dell’edificio affonda nelle gelide acque del Mare del Nord, arrivando a poggiarsi sulla sabbia del fondale a circa cinque metri e mezzo di profondità.

Una delle caratteristiche più sorprendenti del ristorante Under è l’ampia vetrata subacquea: è stata studiata appositamente per non creare riflessi fastidiosi per i commensali, illuminando in maniera omogenea l’intera sala da pranzo. Il 21 marzo sarà aperto per famigliari e colleghi della squadra impegnata al ristorante, mentre per i clienti veri e propri bisognerà aspettare fino ad aprile.

Come sarà la cucina del ristorante subacqueo Under

Il menù proposto al ristorante subacqueo Under cambia in base alle stagioni ma comprende quasi sempre circa 18 portate. Attualmente l’Immersion Menù è proposto a 230 euro, ma non è ancora dato sapere esattamente di quanti piatti sia composto. Protagonisti delle ricette saranno i prodotti locali, principalmente di mare, ma anche piante e eventuale selvaggina dall'entroterra.

Un aspetto particolarmente interessante della cucina del ristorante Under sono le alghe: lo chef Nicolai Ellitsgaard Pedersen ha condotto un approfondito studio sulla flora subacquea attorno al locale, scoprendo più di una dozzina di piante marine perfette da sfruttare nei propri piatti.

Un altro prodotto locale molto apprezzato è il tartufo di mare, assieme ad alcune varietà di granchi e altri frutti di mare, in primis le ostriche. Tutti questi ingredienti vengono combinati in una maniera unica, risultato di una cucina che lo chef descrive come nuda: semplice e estremamente attenta a valorizzare la materia prima.


Matteo Buonanno Seves
Matteo Buonanno Seves
Scopri di più
Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.
Scopri di più
Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte