Under, il primo ristorante sott'acqua in Europa sarà in Norvegia

Il gioco di parole tra è notevole: Under, traducibile con «sotto» in inglese e «meraviglia» in norvegese, racchiude in cinque lettere tutto quello che dovete sapere. Il locale, che assomiglia ad un guscio di cemento, risulta completamente «sconnesso» dal paesaggio circostante. Sarà ufficialmente il primo ristorante sott'acqua in Europa, un’opera concepita per colpire i clienti e offrire un’esperienza semplicemente indimenticabile.
Il progetto del ristorante Under
Il progetto del ristorante Under dovrebbe iniziare a concretizzarsi tra qualche mese, nel Febbraio del 2018, ma le immagini che lo studio norvegese Snøhetta fanno già immaginare lo spettacolo che sarà una volta terminato. Il primo ristorante sott'acqua d’Europa affonderà per cinque metri vicino allo sconosciuto villaggio di Båly, nel punto più a Sud della costa norvegese.
La struttura del ristorante Under ricorda un monolito, fabbricato con materiali e manodopera locale, adagiato sul fondo e riscaldato sfruttando l’energia geotermica del fondale e pompe termiche di ultima generazione. I progettisti hanno immaginato il guscio perché venisse coperto nel più breve tempo possibile da una grande varietà di organismi marini, una sorta di barriera corallina, parte fondamentale del progetto.
«Attraverso la sua architettura - ha raccontato il team di Snøhetta che ha seguito i progetti del ristorante Under - i suoi menù e la sua missione di informare i clienti sulla biodiversità del mare, Under vuole regalare un’esperienza sott’acqua che ispiri un senso di meraviglia e sorpresa, attivando tutti i sensi, sia fisici che intellettuali.»
