AttualitàEcologiaLifestyle

Apple MacBook Air 2020: il laptop sostenibile

Ciò che distingue il nuovo MacBook Air è l'uso di materiale riciclato utilizzato per la sua realizzazione, alluminio, stagno e plastica riciclati.

L’ultimo MacBook Air di Apple ha una tastiera nuova, processori migliorati ed è più economico dei precedenti ma soprattutto è il laptop più sostenibile di casa Apple.

Dall’esterno essenzialmente nulla è cambiato. Il nuovo MacBook Air 2020 assomiglia al modello lanciato nel 2018, tranne per il fatto che costa meno rispetto al suo predecessore. In un mondo pieno di convertibili, 2-in-1 e eleganti tablet, il MacBook Air si distingue per un design accattivante che rappresenta l’apice della tradizionale forma di laptop.

macbook air 2020
Foto: press release Apple

Il MacBook Air 2020 è uno dei laptop più sostenibili sul mercato e sicuramente il più sostenibile di casa Apple. La sua batteria è classificata per 1.000 cicli di carica completa prima di diminuire all’80% della capacità (la maggior parte delle batterie ha una capacità di 500 cicli di ricarica).


Ciò che distingue il nuovo MacBook Air è  l’uso di materiale riciclato utilizzato per la sua realizzazione, incluso il 100% di alluminio riciclato della scocca, il 100% di stagno riciclato nella saldatura della sua scheda madre e almeno il 35% di plastica riciclata utilizzata in più componenti.

Inoltre, Apple utilizza energia rinnovabile per l’assemblaggio finale della macchina e nel suo rapporto analizza l’impatto ambientale del computer. Apple, infine, come altri, offre permute e servizi di riciclaggio usato gratuiti, anche per prodotti non Apple.

Apple ha comunque ancora tanta strada da fare in termini di sostenibilità nonostante pochissimi prodotti, oggi, sono realizzate con un’attenzione alla sostenibilità come il MacBook Air 2020, l’obiettivo di ridurre veramente l’impatto dell’elettronica di consumo sull’ambiente è ancora lontano per la Casa di Cupertino come per tutti gli altri Brand.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.