NutrizioneSalute

Ansia e stress: come combatterli con il cibo

Le nostre vite frenetiche possono causare l’insorgere di stati ansiosi che ci rendono difficile anche solo respirare. Ecco perché oggi vediamo come combattere ansia e stress con il cibo.

L’ansia e stress sono il male del secolo: i ritmi di vita frenetici e le mille preoccupazioni della vita di ogni giorno ci espongono a stati d’animo altalenanti. Prima di ripiegare sui farmaci, vale la pena apportare qualche modifica al nostro stile di vita, a cominciare dalla dieta.

ansia stress cibi

Esatto, i cibi possono acuire il nostro stato di ansia e stress, oppure contribuire ad arginarlo. Ecco perché se soffrite di ansia, la prima cosa da fare è respirare profondamente per calmare nervi e pensieri e poi leggere con attenzione quali sono i cibi che possono aiutarvi nella vita di ogni giorno.

Quali sono i cibi che aiutano a combattere ansia e stress?

Per combattere ansia e stress con il cibo, è bene scegliere cibi ricchi di prebiotici in grado di aiutare la flora intestinale. L‘intestino infatti viene considerato il secondo cervello e come tale risente direttamente di ogni nostro malessere fisico o psicologico.

cibi combattere ansia stress

L’ansia può anche essere causata, o acuita, dalla mancanza di alcune sostanze nutritive come il magnesio, l’acido folico o le vitamine del gruppo B. Tra gli alimenti che non possono mancare ci sono quindi:

  • Cibi integrali: ricchi di magnesio e dal basso indice glicemico. Inoltre, il grano integrale contiene triptofano, trasformato dal nostro organismo in serotonina, l’ormone della felicità.
  • Alghe: perfette nel caso si soffra di celiachia e non si possano consumare cibi integrali.
  • Frutta: mirtilli e bacche di acai, perfette per ridurre lo stress, sono considerati dei veri e proprio superfood.
  • Frutta secca: in primis le mandorle, ma anche noci, nocciole e pistacchi.
  • Cioccolato fondente: riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
  • Proteine: latte e uova, carni bianche ma anche soia, tofu e legumi nel caso di dieta vegetariana o vegana.
  • Verdure: broccoli, asparagi e verdure a foglia verde contengono elevate quantità di acido folico.

Tra i consigli extra c’è quello di mantenersi idratati: bere acqua infatti aiuta a combattere ansia e stress.

ansia stress cibi sostanze

Quali sono i cibi da evitare?

Spesso quando ci sentiamo stressati ci buttiamo sul cibo, scegliendo alimenti che non fanno altro che aumentare il nostro stato di agitazione. Tra tutti ricordiamo i cibi fritti, i carboidrati ad alto indice glicemico, gli zuccheri raffinati e le bevande alcoliche.

cibi da evitare

Il caffè potrebbe rientrare in entrambe le categorie. Generalizzando possiamo dire che se la vostra ansia è causata da uno stato depressivo il caffè potrebbe aiutarvi. In conclusione quindi possiamo affermare che una dieta sana inserita in uno stile di vita equilibrato può aiutare a ridurre gli stati ansiosi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

blank

Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.