inNaturale
Home
>
Andare in bicicletta: quali sono i benefici per l'ambiente?

Andare in bicicletta: quali sono i benefici per l'ambiente?

Scelta di sostenibilità, andare in bicicletta comporta notevoli benefici per l’ambiente rispetto all’utilizzo dell’automobile

Scegliere di andare in bicicletta vuol dire fare una scelta ecologica e sostenibile che porta numerosi benefici all'ambiente. Oltre ad essere una opzione salutare per il corpo e conveniente dal punto di vista economico per gli spostamenti quotidiani, andare in bicicletta ha il vantaggio di ridurre l'impatto ambientale dei nostri movimenti. Ecco perché andare in bicicletta spesso è una scelta eco-friendly:

bicicletta benefici ambiente
@envatoelements

Andare in bicicletta riduce le emissioni di gas serra

La bicicletta è un mezzo di trasporto a emissioni zero. Diversamente dalle automobili o dai mezzi di trasporto pubblico che il più delle volte utilizzano carburanti fossili, la bicicletta non produce gas serra né inquina l’aria che respiriamo. L’unica cosa che produce la bicicletta è bruciare calorie. Utilizzando solo la nostra forza muscolare per muoverci contribuiamo a evitare emissioni di CO2 e quindi a mitigare gli impatti sull’ambiente e sulla crisi climatica.

La bici fa bene all’ambiente perché preserva le risorse naturali

La bicicletta sfrutta una risorsa rinnovabile per funzionare: il nostro corpo. Scegliere di andare in bicicletta fa bene all’ambiente perché evita l’utilizzo e il consumo di carburanti. Non utilizzare carburanti per spostarsi vuol dire limitare il consumo di risorse energetiche non rinnovabili. Ogni litro di benzina, gasolio o metano risparmiato significa meno risorse fossili estratte dal sottosuolo, meno inquinamento necessario per estrarle, lavorarle e trasportarle ai distributori.

La bicicletta consuma meno risorse

Di solito pensiamo ai gas serra come unico inquinante quando si tratta di automobili e mezzi a combustione. Tuttavia queste utilizzano anche, oli, liquidi refrigeranti e altri fluidi potenzialmente dannosi per l'ambiente. Scegliere la bicicletta invece dell'auto riduce l'utilizzo di tutti questi prodotti. Non solo, produrre una bicicletta richiede molte meno componenti e molta meno energia.

Benefici per l’ambiente: la bici riduce l'inquinamento acustico

Una delle conseguenze spesso poco considerate ma altrettanto indesiderate del traffico delle auto è l'inquinamento acustico. I motori a combustione di auto, camion e moto contribuiscono al rumore di fondo costante nelle nostre città. L’inquinamento acustico crea stress e disturbi all'ambiente circostante colpendo non solo l’uomo, ma anche moltissime specie animali. Tra i benefici per l’ambiente della bicicletta quindi c’è anche quello di muoversi in silenzio, riducendo l'inquinamento acustico e contribuendo a creare ambienti più tranquilli e salubri per uomo e animali.

Andare in bicicletta preserva gli spazi naturali

Le infrastrutture stradali hanno necessità di un'enorme superficie e spazio per essere costruite, spesso a scapito delle aree verdi e degli spazi pubblici. L'utilizzo della bicicletta riduce la necessità di parcheggi e di strade di larghe dimensioni, consentendo una migliore gestione degli spazi urbani e riducendo il consumo di suolo. Inoltre, incoraggiare l'uso della bicicletta può portare a una riduzione del traffico veicolare, liberando ancora più spazio nelle nostre città.

Favorisce uno stile di vita sano e la connessione con la natura

Anche se non tra i benefici diretti per l’ambiente, andare in bicicletta favorisce uno stile di vita sano che permette di migliorare anche la nostra salute psicofisica. Una popolazione più sana significa minori costi sanitari e una migliore qualità della vita e, in conseguenza, un minore consumo di risorse. Ma andare in bici è anche un modo per entrare in contatto con la natura e prendersi il tempo di godersi i panorami. Questo è uno stimolo importante per ricordarci l’importanza di preservare gli ecosistemi naturali spingendoci a soffermarci sulle nostre scelte quotidiane e il loro impatto sull’ambiente.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte