inNaturale
Home
>
Viaggiare in bicicletta come gli olandesi per tagliare le emissioni

Viaggiare in bicicletta come gli olandesi per tagliare le emissioni

Se tutti scegliessimo la bicicletta tanto quanto fanno gli olandesi taglieremmo oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni secondo uno studio

Abbiamo voluto la macchina, ma ora è tempo di pedalare. Il settore dei trasporti rappresenta circa un quarto del totale delle emissioni di gas serra nell’atmosfera ogni anno. Circa metà di questo 25% è dovuto al traffico dei veicoli privati. E in un mondo in cui sempre più paesi in via di sviluppo stanno rendendo le automobili accessibili a tutti, la domanda mondiale di veicoli privati è destinata a triplicare entro il 2050. Una previsione non certo entusiasmante dal punto di vista delle emissioni. La soluzione? Più biciclette. Secondo uno studio dell’Università della Danimarca Meridionale, dovremmo tutti prendere esempio dagli olandesi, scegliere la bicicletta e cominciare… a pedalare di più per tagliare le emissioni.

bicicletta olandesi emissioni
Foto: Ernesto Velazquez @Pixabay

In bicicletta come gli olandesi per tagliare le emissioni

Ogni giorno un cittadino olandese percorre in media 2,6km in bicicletta. Se tutto il mondo prendesse ad esempio gli olandesi risparmieremmo ogni anno 700 milioni di tonnellate di gas serra, tanto quanto l’impronta annuale di paesi come il Canada e il Regno Unito. Senza contare che anche noi stessi potremmo trarre beneficio da un po’ di esercizio fisico. Si stima infatti che circa metà dei viaggi che compiamo giornalmente siano al di sotto dei 3km, questo significa che, se ci comportassimo come gli olandesi, potremmo tranquillamente coprire gran parte dei nostri viaggi quotidiani utilizzando la bicicletta e tagliando quindi sulle emissioni.

Il paradosso: avere una bicicletta ma non usarla

Il team internazionale di ricercatori ha raccolto dati sulla proprietà e l'uso di biciclette nel mondo utilizzando modelli statistici per colmare le lacune. Secondo i ricercatori tra il 1962 e il 2015 la produzione mondiale di biciclette era più alta di quella delle automobili, con la Cina che rappresenta quasi i due terzi degli oltre 123 milioni di biciclette prodotte nel 2015. Eppure, nonostante la grande presenza di biciclette nel mondo, tra le 60 nazioni prese in considerazione, solo il 5% dei viaggi era realizzato in bicicletta. In particolare nei paesi più ricchi, la bicicletta non è vista tanto come un mezzo di trasporto quanto uno strumento di svago. Ciò significa che un elevato numero di biciclette non corrisponde ad un elevato utilizzo.

Un problema culturale da risolvere

Il problema, quindi, sarebbe culturale. Per molti, ma non per tutti. L’esempio di come gli olandesi si approcciano alla bicicletta potrebbe fare la differenza se anche altri paesi adottassero le stesse politiche. Secondo il professor Gang Liu dell’Università della Danimarca Meridionale, la ricerca ha dimostrato come le biciclette avrebbero un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di gas serra a livello globale. È fondamentale, spiega, che altri paesi prendano esempio dagli olandesi e implementino modelli di mobilità alternativa all’automobile, come l’utilizzo della bicicletta sulle brevi distanze.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte