inNaturale
Home
>
Anche gli animali sono stressati: ecco come reagiscono

Anche gli animali sono stressati: ecco come reagiscono

Mancanza di sonno, deconcentrazione ed alimentazione eccessiva sono alcune delle conseguenze sul comportamento degli animali stressati.

A volte l'uomo conduce una vita stressante. Il lavoro, le relazioni e i problemi economici sono alcuni dei motivi che possono generare situazioni di stress. Ma non siamo gli unici. Infatti, anche gli altri animali possono essere stressati ed avere reazioni che, in alcuni casi, ricordano molto le nostre quando dobbiamo affrontare delle situazioni poco confortevoli.

Animali stressati
@envatoelements

Le reazioni degli animali stressati

I motivi che possono portare gli animali ad essere stressati sono, ovviamente, diverse dalle nostre. I principali fattori di stress nel regno animale riguardano le sfide per la sopravvivenza come procurarsi il cibo e sfuggire ai predatori. Tuttavia, anche se le cause scatenanti sono diverse, alcune reazioni ricordano molto quelle che mettiamo in pratica noi per trovare conforto.

Infatti, anche gli animali stressati reagiscono principalmente mangiando di più e presentando scompensi nel ciclo del sonno. Inoltre, lo stress ha conseguenze sulla sopravvivenza della stessa specie, dal momento che alcuni animali stressati dedicano meno tempo alla riproduzione e alla cura della prole. Queste azioni hanno poi ricadute anche sulle future generazioni.

Quando la causa di stress è l'uomo

A volte, alcuni animali sono stressati per via delle condizioni ambientali naturali, altre volte invece per via delle azioni dell'uomo. Ne è un esempio la lucertola Aspidoscelis neotesselatus che vive in Colorado. Questa specie deve convivere con la presenza della base militare di Fort Carson, dove gli aerei spesso volano a bassa quota generando rumori molto forti. In questo caso la presenza dell’uomo ha delle conseguenze sulla fauna locale.

Gli scienziati hanno analizzato dei campioni ematici di questa specie di lucertola ed hanno notato la presenza di un'elevata concentrazione di cortisolo. Quest'ultimo è l’ormone legato allo stress. Inoltre, i rettili si muovevano di meno e mangiavano di più. L'ipotesi degli scienziati è quella che gli animali stressati compensassero le energie spese per lo stress con una maggiore quantità di cibo.

Mancanza di sonno

Gli scienziati hanno studiato le reazioni di diverse specie di animali stressati. Le osservazioni fatte hanno qualcosa che propende a farci provare empatia per la fauna che vive condizioni di stress, anche quando si tratta di insetti. Ad esempio, alcune farfalle che hanno degli squilibri nel sonno hanno problemi di alimentazione e sbagliano a riconoscere le piante su cui deporre le uova.

Anche le api possono essere stressate. Nel loro caso la conseguenza principale può essere quella di sbagliare la danza dell'addome. Quest'ultima è fondamentale per fornire alle altre api delle informazioni di vitale importanza, come ad esempio la posizione di una fonte di cibo. I moscerini della frutta stressati dormono di meno e mangiano di più.

Attenzione alle interpretazioni

Le reazioni che alcune specie hanno allo stress ricordano molto le stesse messe in pratica dall'uomo. Tuttavia, gli scienziati ricordano di non antropomorfizzare il comportamento degli animali stressati. Ciò significa che non bisogna erroneamente attribuire alle loro azioni lo stesso significato di quelle messe in pratica dall’uomo.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte