NutrizioneSalute

L’amaro fa digerire a fine pasto?

È vero che l’amaro fa digerire a fine pasto? Si tratterebbe di un mito, basato sulla particolare sensazione che le bevande molto alcoliche ci possono dare.

L’amaro fa digerire a fine pasto, lo abbiamo sentito tutti prima o poi dopo una cena o un pranzo particolarmente abbondante, ma si tratterebbe semplicemente di un luogo comune. È la sensazione di leggero bruciore allo stomaco che ci porta a credere che i liquori stiano agendo sul cibo che abbiamo appena finito di mettere nello stomaco, ma la verità è un’altra purtroppo: non solo non è vero che l’amaro fa digerire, ma rischia anche di avere l’effetto contrario.

L'amaro fa digerire

L’amaro fa digerire: come nasce il falso mito

Come abbiamo anticipato, l’idea che l’amaro fa digerire nasce da una sensazione, quella di bruciore, che l’elevato contenuto alcolico del liquore induce nel nostro stomaco. Se l’etanolo, a basse concentrazioni, può avere un effetto stimolante sulla produzione di succhi gastrici, non è vera la stessa cosa quando si arriva alle gradazioni dei superalcolici, presenti anche in drink e cocktail.

Con queste quantità di alcol si rischia di irritare la mucosa dello stomaco, che a sua volta porta ad un rallentamento dei processi di digestione, esattamente l’effetto contrario a quello desiderato. Se è falso pensare che l’amaro fa digerire, lo stesso non vale per bevande alcoliche più leggere quindi, come il semplice vino.

C’è un altro fattore da considerare: l’etanolo è un composto che, se assunto in eccesso, può incidere negativamente sulla nostra salute, per cui sarebbe meglio, in ogni caso, limitarne il consumo. Per di più, se siete convinti che l’amaro fa digerire, dovreste anche tenere a mente che l’alcol contiene molte calorie, motivo per cui chi è attento alla linea dovrebbe comunque limitarne il consumo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.