Food

Alimenti antistress: ecco cosa mangiare

Numerosi alimenti si propongono quale rimedio antistress naturale. Importante scoprirli per poterli integrare in un’alimentazione sana e variegata.

Esistono alimenti che possono avere proprietà antistress. Tra essi il matcha in polvere, carciofi, uova, semi di girasole, ceci, broccoli ed altri ancora, tutti descritti di seguito.

cibi antistress

Ecco alcuni dei principali alimenti e bevande che possono avere proprietà antistress:

Matcha in polvere

E’ polvere di tè verde ed è ricca di L-teanina, un amminoacido non proteico con potenti proprietà antistress; rispetto ad altri tè verdi la quantità di questo amminoacido è più elevata perché le foglie di questo tè verde vengono coltivate in ombra.

Bietole da costa

Le bietole da costa, dette anche biete o coste, hanno grandi foglie verdi e sono ricche di sostanze nutritive che combattono lo stress.

Solo 175 grammi di bietola cotta contengono il 36% dell’apporto raccomandato per il magnesio, che gioca un ruolo importante nella risposta allo stress del corpo.

Patate dolci

Mangiare le patate dolci può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Sono ricche anche di vitamina C e potassio, utili contro lo stress.

Carciofi

I carciofi sono un’ottima fonte di fibre e sono ricchi di prebiotici che possono aiutare a ridurre i livelli di stress.

I carciofi, inoltre, sono ricchi di potassio, magnesio e vitamine C e K, tutti essenziali per una sana risposta allo stress.

Uova

Le uova sono ricche di vitamine, minerali, amminoacidi e antiossidanti necessari per una sana risposta allo stress.

Pesce grasso

Pesci grassi come sgombri, aringhe, salmoni e sardine sono incredibilmente ricchi di grassi omega 3 e vitamina D, sostanze nutritive che hanno dimostrato di contribuire a ridurre i livelli di stress e a migliorare l’umore.

Prezzemolo

Il prezzemolo è ricco di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi e proteggono dallo stress ossidativo.

Semi di girasole

I semi di girasole sono una ricca fonte di vitamina E, essenziale per la salute mentale.

I semi di girasole sono anche ricchi di altri nutrienti che riducono lo stress, tra cui magnesio, manganese, selenio, zinco, vitamine del gruppo B e rame.

Broccoli

Verdure crucifere come i broccoli sono alcune delle fonti alimentari più concentrate di nutrienti come magnesio e vitamina C che possono aiutare a combattere i sintomi depressivi.

Ceci

I ceci sono ricchi di vitamine e minerali che combattono lo stress, tra cui magnesio, potassio, vitamine del gruppo B, zinco, selenio, manganese e rame.

Camomilla

La camomilla è da sempre utilizzata per ridurre in modo naturale i livelli di stress. Concilia il sonno e riduce i sintomi di ansia e depressione.

Mirtilli

I mirtilli sono ricchi di flavonoidi antiossidanti che hanno potenti effetti antinfiammatori e neuroprotettivi. Possono aiutare a ridurre l’infiammazione legata allo stress e a proteggere contro i danni cellulari legati allo stress.

Numerosi alimenti possono rivelarsi validissimi alleati nella lotta allo stress. Importante, quindi, conoscerli e, poi, assumerli rispettando il più possibile l’integrità della materia prima, soprattutto nei processi di cottura.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.