Dal mareFoodLuoghi del gusto

Alici di menaica, un’eccellenza dei mari

Le alici di menaica sono una prelibatezza prodotto di un’antichissima tecnica di pesca un tempo diffusa in tutto il Mediterraneo sopravvissuta oggi in pochissimi luoghi come Marina di Pisciotta in Cilento.

Le alici di menaica sono un prodotto unico al mondo ormai divenuto tipico solo di una piccola cittadina in provincia di Salerno. Frutto di tecniche di pesca e preparazione che affondano le loro radici nei tempi antichi in cui i greci solcavano il Mediterraneo con le loro navi, colonizzando gran parte del meridione italiano.


alici di menaica stagionatura

Origini antiche orientate al futuro

Questo gioiello del mare prende il suo nome dalla rete con cui le alici vengono catturate nelle giornate di mare calmo tra aprile e luglio, appunto la «menaica». La particolarità di questa sono le maglie più larghe della norma capaci di far sfuggire i pesci di dimensioni ridotto e intrappolare solo gli esemplari più grandi, che divincolandosi freneticamente perderanno gran parte del loro sangue.

alici di menaica rete

Le rete vengono poi ritirate a mano e i pescatori estraggono manualmente le alici catturate lavorandole sul posto. Queste vengono private di testa e interiora, lavate in salamoia e poste all’interno di tradizionali contenitori di terracotta in strati alternati di pesce e sale. Il sale utilizzato è rigorosamente quello delle saline di Trapani. Questa procedura fa sì che il pesce non debba subire una fase di congelamento. Le alici sotto sale vengono poi stagionate per almeno tre mesi in locali freschi e umidi conosciuti tradizionalmente come «magazzeni».

alici di menaica Marina di Pisciotta
Marina di Pisciotta (SA)

La flotta di pescatori che mantiene viva questa tradizione è di dimensioni esigue: qualcosa nell’ordine delle 6 imbarcazioni. Questo tuttavia non significa che questo prodotto sia una residuo del passato destinato a sparire, infatti, dopo un periodo di sperimentazione durato più di 10 anni, uno degli antichi magazzeni si è trasformato nel «Laboratorio Artigianale Alici di Menaica», divenendo anche presidio Slow Food.

alici di menaica stagionatura

Le alici di menaica oggi sono acquistabili anche online ad un prezzo che si aggira agli 8 € per 100 grammi e ai 70 € per un kilo. Naturalmente se non esaurite! La particolarità delle tecniche di pesca e preparazione, includendo il tempo di stagionatura, fa sì che. come immaginabile, non vi sia una larghissima disponibilità di prodotto. Tuttavia, con la scusa di gustare questa specialità unica potreste convincervi definitivamente a fare le valige e visitare il meraviglioso Cilento. Non ve ne pentirete!

Fonti: Alici di menaica

TOPIC alici
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.