AmbienteAttualità

A San Francisco arriva un’app per trovare i ristoranti con packaging sostenibile

L'applicazione consente di verificare quali sono i locali che hanno abbandonato la plastica a favore di contenitori più eco-friendly per il takeaway

Un’app per trovare i ristoranti che effettuano il servizio d’asporto in modo eco-friendly. È l’idea di JYBE, start-up americana del settore tech per gli amanti delle cene takeaway che hanno a cuore l’ambiente. Il servizio permette agli utenti di rintracciare i locali che spediscono a casa i loro piatti con packaging sostenibile.

App ristoranti packaging sostenibile

LEGGI ANCHE: McDonald’s costruirà il primo ristorante sostenibile in Australia

Una vetrina per i ristoranti virtuosi

Con la pandemia di Covid-19, l’uso di contenitori in plastica per l’asporto è cresciuto a dismisura. Non potendo riempire le loro sale, tantissimi ristoranti che prima non lo facevano si sono attrezzati per offrire il servizio d’asporto ai clienti che desideravano ricevere a casa le loro pietanze durante i lockdown. Ma anche la sicurezza del materiale usa e getta a livello di igiene ha contribuito a moltiplicarne l’utilizzo un po’ in tutto il mondo.

Ora, JYBE dà la possibilità ai locali che hanno adottato soluzioni più eco-friendly, ma ugualmente sicure, di avere una vetrina adeguata per raggiungere i consumatori più sensibili al tema. Oltre a presentare la lista dei posti più virtuosi a livello di packaging, circa 400 solo a Los Angeles con una rapida crescita in tutta l’area della baia di San Francisco, l’app è stata studiata come strumento di supporto per aiutare tutte le attività del settore food a integrare soluzioni più sostenibili nel loro lavoro.

“Promuoviamo la transizione verso prodotti eco-friendly”

Con questa novità, la start-up californiana vuole dare il suo contributo per limitare uno degli impatti ambientali più spinosi della pandemia. “Il settore ristorativo ai tempi della pandemia globale è cambiato completamente – ha detto il co-fondatore e Ceo di JYBE Alison Diamondcon i ristoranti che sono passati a fare servizio d’asporto per proseguire l’attività e servire i clienti. Con questo cambiamento è cresciuto molto l’uso di packaging per il takeaway”.

Stiamo lanciando un’app che permetta agli utenti di trovare ristoranti che utilizzano packaging sostenibile con l’intenzione di promuovere la transizione verso prodotti eco-friendly per soddisfare la domanda”.

Uno strumento educativo

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le attività ristorative, ma anche i consumatori, i quali potranno fare scelte migliori per l’ambiente senza rinunciare ai loro sfizi culinari preferiti. Un cambiamento culturale che, secondo Diamond, “va di pari passo con l’introduzione delle borse riutilizzabili per la spesa o l’eliminazione delle cannucce di plastica”.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.