A cosa fanno bene le zucchine: proprietà e benefici della verdura

Le zucchine sono un concentrato di proprietà e si dimostrano, quindi, alimenti estremamente benefici per gran parte dell’organismo. Sali minerali e vitamine abbondano, mentre le calorie rimangono contenute. Includere queste verdure nella nostra dieta significa, dunque, salvaguardare tanto la linea, quanto la salute di cuore, apparato digerente e vie urinarie.

Calorie e valori nutrizionali nelle zucchine
Le zucchine sono un vero e proprio concentrato di benefici per l’organismo e a renderle tanto ricche di proprietà sono una serie di importanti nutrienti. Tali verdure sono composte per il 95% di acqua e risultano, quindi, in primis, estremamente idratanti. Sono, poi, ricche di sali minerali, fra cui spiccano potassio, zinco, manganese e fosforo.
Importante è anche l’apporto che questi vegetali possono dare al nostro organismo in termini di vitamine. Contengono, infatti, buone quantità di vitamina A, B, C, E e K, oltre che folati. L’apporto calorico è invece limitatissimo e 100 g di prodotto aggiungono alla nostra dieta circa 15 kcal. L’alimento risulta, inoltre, facilmente digeribile e ha un indice glicemico molto basso. Si mostra quindi adatto tanto alle esigenze dei più piccoli, quanto a quelle dei soggetti diabetici.
Proprietà e benefici delle zucchine
In virtù dei molti nutrienti contenuti le zucchine possono vantare diverse proprietà. L’alimento risulta un buon diuretico naturale ed è quindi, utile, per combattere ritenzione idrica e cellulite. Fa, poi, da buon coadiuvante nella lotta ai problemi delle vie urinarie. Tali verdure esercitano, inoltre, un’importante azione antiossidante e sono in grado di stimolare il sistema immunitario.
Il potassio fa da toccasana per il cuore e aiuta a combattere ipertensione e spossatezza. Le zucchine si rivelano anche grandi alleate dell’intestino. Sono perfette, infatti, per combattere la stipsi in modo delicato e fanno da antinfiammatorio. In caso di problemi gastrointestinali sono, poi, la scelta ideale per reintegrare i nutrienti persi senza affaticare l’apparato. Si tratta, infine, di verdure in grado di favorire il relax e il riposo notturno.
Proprietà e benefici delle zucchine per la pelle
Le proprietà delle zucchine le rendono degli alimenti estremamente benefici anche per la pelle. Grazie al buon contenuto di antiossidanti queste verdure si rivelano dei perfetti anti-age. Contribuiscono, dunque, a proteggere i tessuti dai danni dei radicali liberi e mantengono la pelle giovane e fresca. La vitamina C è, per altro, fondamentale per la formazione del collagene.
La ricchezza di acqua di questi vegetali li rende, poi, ancora più nemici delle rughe e li trasforma in grandi alleati dell’abbronzatura. Oltre che come parte della dieta le zucchine si rivelano utili anche semplicemente applicate sul viso. Tagliate a fette e lasciate in posa per 20 minuti aiutano, infatti, ad attenuare le occhiaie e donano lucentezza.
Conoscere i benefici delle zucchine ci aiuta a sfruttare al meglio le loro proprietà. È possibile consumare queste verdure quotidianamente, magari abbinate con altri prodotti freschi. Una porzione è costituita da circa 200 g di prodotto equivalenti a 3 o 4 zucchine di medie dimensioni. Tali ortaggi si prestano bene a essere ingeriti crudi, conditi semplicemente con olio e limone, ma possono anche diventare protagonisti di ricette più elaborate.
