FoodGastronomia

7 alternative salutari per la colazione

La colazione è un pasto importante, ancora di più con le giuste alternative salutari ai classici latte, cereali, biscotti e brioche.

Esistono molte alternative salutari per la colazione, più sane e nutrizionalmente complete rispetto ai classici latte e cereali. Sappiamo che in Italia siamo parecchio affezionati alla brioche col cappuccino, ma riscoprendo yogurt, barrette croccanti fatte in casa e muffin alle uova, per fare qualche esempio, la scelta diventa ancora più interessante.

Fiocchi d’avena

fiocchi avena

Il cosiddetto Oatmeal è una preparazione tipica in America e Inghilterra, un modo originale di iniziare la giornata. I fiocchi d’avena sono un’ottima alternativa ai classici cereali, il problema è che richiedono più tempo per essere preparati: occorre infatti 10-15 minuti di cottura sul fuoco assieme al latte, fino alla formazione di una sorta di crema. Il bello è che contengono molto meno zucchero rispetto alla controparte in busta e sono nutrizionalmente più validi. Potete prepararli anche la sera prima, così da avere la colazione pronta la mattina prima.

Yogurt senza zuccheri

yogurt senza zuccheri

Uno tra gli alimenti che nasconde più zuccheri aggiunti in assoluto, lo yogurt andrebbe sempre preso naturale, senza alcun dolcificante. Questo tipo di yogurt è un alimento molto salutare, soprattutto quando viene accoppiato con frutta fresca, in particolare lamponi, mirtilli o more. Da sperimentare anche con la macedonia, magari frullando il tutto per i più piccoli.

Barrette croccanti fatte in casa

barrette croccanti
Foto di Matt Armendariz

La colazione è il pasto perfetto per fare il pieno d’energia e le barrette croccanti possono essere un modo perfetto per farlo con gusto. D’altra parte facendole in casa si tiene il pieno controllo degli ingredienti: si possono fare barrette gluten free o vegane, basta scegliere cereali, frutta secca e semi che preferite.

Frullati verdi

frullati verdi

Per quanto si parli molto di estrattori e centrifughe il frullato rimane uno dei modi migliori per assumere tutti i benefici nutrizionali della frutta. Quello che in molti non prendono in considerazione è la verdura: spesso conosciuti come frullati verdi, ortaggi e frutti possono sposarsi molto bene assieme, alimenti ricchi di nutrienti diversi che si combinano alla perfezione l’uno con l’altro.

Burro d’arachidi e pane ai semi

burro arachidi pane semi

Il burro d’arachidi è un alimento che va utilizzato con attenzione, considerando la quantità di calorie, ma può essere un ottimo modo per iniziare la giornata con il pieno di energia. Accoppiato poi con un pane ricco di fibre diventa perfetto, rilasciando le sue calorie lentamente.

Muffin di uova

muffin uova

Un piatto facilissimo da preparare ma che combina tutti gli ingredienti perfetti per iniziare al meglio la giornata. Uova, formaggio e verdure combinate assieme, cotte in una di quelle teglie pensate apposta per i muffin. Si possono preparare in anticipo per poi surgelarli, ma si possono ravvivare velocemente con il microonde.

Chia pudding

chia pudding
Foto di Julia Sudnitskaya

Il chia pudding è un’altra alternativa al classico yogurt confezionato. È un alimento ricco di omega3 e antiossidanti, oltre che fibre utili per l’organismo. Lo si può condire in una miriade di modi diversi e per prepararlo basta lasciare i semi di chia nell’acqua per qualche ora, il tempo che acquisiscano la giusta consistenza.

TOPIC colazione
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.