FoodFrutta & Verdura

5 trucchi per far maturare l’avocado

Far maturare l’avocado in casa non è difficile come potrebbe sembrare a prima vista: esistono diversi trucchi, dai più classici ai meno conosciuti: eccone 5 da tenere a mente.

Per far maturare l’avocado occorre conoscere qualche trucco, ma è tutto fuorché impossibile. Vi abbiamo già dato qualche consiglio per coltivare questo frutto a casa, questa volta invece ci concentreremo su come ammorbidirne la polpa nel minor tempo possibile, accelerandone la maturazione.

5 trucchi per far maturare l'avocado

1. Fogli di alluminio

Uno dei trucchi più utilizzati dagli amanti dell’avocado: prendere il frutto, avvolgerlo in fogli di alluminio e metterlo nel forno a 200° gradi per circa 10 minuti. Passato questo lasso di tempo lo si dovrà tirare fuori e lasciare raffreddare completamente prima di consumarlo. In questo caso ovviamente non si tratta di una vera e propria maturazione, ma la polpa risulterà comunque molto più morbida.

2. Sacchetto di carta e farina

Come secondo metodo vi proponiamo uno dei meno conosciuti: mettere l’avocado in un sacchetto di carta con della farina. Due giorni in un posto asciutto dovrebbero bastare per ottenere un frutto perfettamente maturo, con la giusta consistenza e un colore verde acceso. Sembra non sia strettamente necessario coprire completamente l’avocado, ma esistono diverse scuole di pensiero.

5 trucchi per far maturare l avocado

3. Sacchetto di carta e mela

Metodo più conosciuto e utilizzato anche per altri frutti: la mela – o la banana – libera naturalmente un gas, l’etilene, che velocizza la maturazione dell’avocado. Basta mettere assieme i due frutti in un sacchetto di carta e chiudere il tutto. Ci vorrà qualche giorno, meglio controllare la consistenza ogni tanto.

4. Luce del sole

Un metodo che conoscono in pochi ma che secondo qualcuno sarebbe il migliore: tenere l’avocado sotto la luce del sole sembra essere una tecnica molto rapida ed efficace, ma allo stesso tempo altera un po’ la consistenza della polpa. Meglio utilizzarla nel caso si voglia usare il frutto per fare del guacamole.

5 trucchi per far maturare l'avocado

5. Forno a microonde

Ultimo ma non ultimo uno dei metodi che si trovano più spesso citati è quello del forno a microonde. Va detto però che molti si sono trovati male con questo sistema, sottolineando anche come il calore eccessivo possa rovinarne i valori nutrizionali.

TOPIC avocado
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.