CosmesiFrutta & VerduraSalute

5 segreti di bellezza con il limone biologico

I segreti di bellezza con il limone biologico sono davvero molti e il fatto che l’agrume non manchi mai nel nostro frigorifero ne fanno un eccellente alleato per la cura di sé.

Così ricco di vitamine e minerali, trova infatti diversi impieghi anche nella cosmesi naturale fai da te. Vale la pena, quindi, lasciare uno spazio nella nostra beauty routine a questo ingrediente speciale e scoprire alcuni segreti di bellezza con il limone biologico, considerato per secoli una vera e propria medicina in grado di rafforzare e rinvigorire l’organismo.

1. Rinforzante e schiarente per le unghie

segreti bellezza limone unghie

Unghie fragili e ingiallite sono all’ordine del giorno per chi usi spesso smalti e solventi aggressivi. Un olio al limone, preparato in casa, può essere un ottimo rimedio di bellezza naturale. Il procedimento è un po’ lungo, ma piuttosto semplice: tutto ciò di cui avrete bisogno saranno 250 ml di olio (extra vergine di oliva, ma anche di mandorle dolci o di cocco) e un limone, preferibilmente biologico. Lavate e asciugate bene il limone, prelevatene la scorza e lasciatela a essiccare vicino a una fonte di calore o su un calorifero per un paio di giorni, in modo che l’acqua che potrebbe far irrancidire l’olio evapori del tutto. A questo punto, immergete la scorza nell’olio, che avrete riposto in un contenitore scuro richiudibile, preferibilmente di vetro. Lasciate a macerare per almeno 15 giorni, al buio, poi filtrate con l’aiuto di un canovaccio pulito. Applicate qualche goccia di olio su mani e unghie almeno una volta al giorno; in un paio di settimane dovreste notare già i primi miglioramenti: unghie più forti e più bianche. In alternativa, potete preparare al momento una miscela di olio e succo di limone in cui immergere le unghie 1 o 2 volte alla settimana, per almeno 5 minuti.

2. Bellezza per i capelli

segreti bellezza limone capelli

Capelli opachi, spenti e privi di riflessi? La causa possono essere detergenti troppo aggressivi, ma anche acqua troppo dura o bagni di sole prolungati. In questo caso un risciacquo acido a base di acqua e limone bio può fare la differenza, specie se associato all’impiego di shampoo e balsamo naturali. L’acidità del succo di limone, coadiuvata dall’uso di acqua tiepida, aiuterà infatti a chiudere le squame dei capelli, che risulteranno subito più morbidi e luminosi. Questo rimedio è utile anche in caso di capelli grassi. La dose consigliata è di circa un cucchiaio di succo di limone per litro di acqua e dopo il risciacquo si potrà procedere direttamente all’asciugatura.

3. Schiarente per le macchie della pelle

segreti bellezza limone macchie pelle

Che siano macchie causate da brufoli o da ispessimenti della pelle (come può capitare su gomiti e ginocchia), il rimedio è ancora una volta il succo di limone biologico: nel primo caso può essere applicato su un batuffolo di cotone e tamponato direttamente sulle cicatrici, facendo attenzione che la pelle non sia lesa. Nel secondo caso, invece, si può procedere preparando uno scrub a base di olio, qualche cucchiaio di succo di limone e zucchero di canna: da strofinare sulle zone interessate 1 o 2 volte a settimana, aiuterà a migliorare la bellezza pelle.

4. Illuminante per la pelle del viso

segreti bellezza limone illuminante viso

Parliamo ancora di scrub, questa volta a base di miele e limone biologico: il primo nutre in profondità la pelle, rendendola morbida e liscia, il secondo aiuterà a schiarirla facendola apparire più luminosa, grazie anche alla lievissima azione di peeling chimico dovuta all’acido citrico. Mescolate due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone: massaggiate 1 o 2 volte alla settimana sulla pelle umida per un’azione più delicata, sulla pelle asciutta per un’esfoliazione più profonda. Per concedersi un momento di relax può essere una buona idea preparare in casa anche una maschera di bellezza per il viso a base di succo di limone: mescolate 1 cucchiaio di yogurt bianco vegetale, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaino di succo di limone, mescolate e tenete in posa 10-15 minuti: pelle idratata e luminosa!

5. Contro brufoli, punti neri e pelle oleosa

segreti bellezza limone brufoli punti neri

Dalle proprietà antisettiche e astringenti, il limone è un alleato perfetto in caso di pelle con imperfezioni: può essere tamponato direttamente sui brufoli più volte al giorno, in modo da favorirne la cicatrizzazione, oppure si può applicare su un dischetto di cotone e tamponare sulla zona T (fronte, naso e mento) prima di applicare la crema idratante, in modo da sfruttarne le proprietà seboregolatrici. Ottimo per la bellezza della pelle può essere anche un tonico a base di limone bio e cetriolo: mescolate 2 cucchiai di succo di limone in mezzo litro di acqua, aggiungendo mezzo cetriolo e mezzo limone tagliati a fette sottili. Fate riposare in frigorifero una notte e poi filtrate: applicate il tonico mattina e sera sul viso pulito, conservandolo in frigorifero al massimo una settimana.

blank

Milanese testarda, impulsiva e chiacchierona, da sempre sogna per sé un giornalismo “in rosa” dove beauty e moda la facciano da padroni. Bibliofila con una passione particolare per i gialli, è vegana per etica da diversi anni e non potrebbe essere più convinta di questa scelta.