CosmesiEcologiaSalute

5 esfolianti naturali e ecologici da fare in casa

Gli esfolianti naturali e ecologici sono semplici da fare in casa, oltre ad essere un’ottima alternativa per evitare prodotti con microsfere di plastica. Ecco quello che dovete sapere.


Preparare degli esfolianti naturali e ecologici non è complesso, sono semplici da fare in casa. Il vantaggio maggiore, oltre a contenere la spesa per i propri cosmetici, è sicuramente ambientale: gli esfolianti che si comprano normalmente possono contenere microparticelle di plastica, che come vi abbiamo già raccontato in un altro articolo sono estremamente pericolose per l’ambiente. Ecco 5 idee per darvi un po’ di ispirazione.

esfolianti naturali e ecologici da fare in casa

1. Zucchero

Lo zucchero è il primo prodotto che possiamo utilizzare come esfoliante naturale, uno scrubs da applicare sulla pelle utile per liberarla dalle impurità. Usare lo zucchero grezzo è sicuramente consigliato, comunque con una grana a metà tra il fine e il grossolano. In combinazione con un olio leggero come quello di noce e un paio di gocce olio alla vitamina E. Niente di meglio per una pulizia giornaliera della pelle.

esfolianti naturali e ecologici da fare in casa

2. Sale

Ebbene sì, dopo lo zucchero c’è il sale, un altro prodotto facilmente reperibile con il quale sostituire i prodotti acquistati. La combinazione perfetta in questo caso la si ottiene con il limone, mescolando il suo succo con il sale fino ad ottenere un impasto omogeneo da spalmare sulla pelle. Più facile di così?

3. Farina di mandorle

Anche per le pelli più sensibili la farina di mandorle, macinata finemente, è perfetta per ammorbidire la pelle e mantenerla soffice. La combinazione migliore in questo caso la si ottiene con l’argilla bianca e un po’ di latte biologico in polvere. Provare per credere.

esfolianti naturali e ecologici farina mandorle

4. Farina di semi di girasole

Una combinazione che in pochi hanno provato è la farina di semi di girasole con l’aggiunta di un po’ di salsa di mele. Bisogna mixare i due ingredienti con energia fino a formare una pasta omogenea come nei casi precedenti. La salsa di mele poi ha delle ottime proprietà idratanti, perfette per ammorbidire la pelle mentre la farina fa il suo lavoro.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.