AttualitàGastronomiaLifestyle

5 calendari dell’avvento che non ti aspetti, dal formaggio ai peperoncini

Stanchi dei soliti calendari dell’avvento? Da Stati Uniti e Inghilterra arrivano delle nuove proposte decisamente sorprendenti, da una selezioni di formaggio ai peperoncini passando per il gin.

I calendari dell’avvento sono entrati in molte case italiane, per segnare i giorni che precedono il Natale, e da sempre le sorprese che aspettano adulti e bambini dietro alla casellina sono cioccolatini o biscotti allo zenzero. Da qualche anno però sono stati introdotte alcune varianti che è veramente difficile aspettarsi, abbandonati i classici dolcetti in favore di proposte più insolite come formaggi e peperoncini.


1. Il calendario al formaggio

Uno dei più inaspettati per chi è abituato alla dolcezza classica del cioccolato o dei biscotti è sicuramente quello con una selezione di formaggi pregiati. L’idea ha preso piede in Inghilterra e sembra funzionare decisamente bene. Ogni giorno corrisponde ad una forma diversa, dal mature cheddar al red leicester cheese, ci sono diversi formaggi di cui  abbiamo già parlato in un altro articolo.

5 calendari dell'avvento che non ti aspetti, dal formaggio ai peperoncini

2. 25 caffè diversi

Pensate di passare i 25 giorni di avvento gustando ogni mattina un diverso tipo di caffè. Questa è stata l’idea di Pact, che ha selezionato 25 miscele arrostite di fresco provenienti da ogni angolo del globo, comprese sei edizioni limitate solo per questo specifico calendario.

calendario avvento caffe

3. Un avvento a base di gin

L’idea dietro al Ginvent è stata dannatamente semplice: il suo ideatore un giorno d’inverno si è svegliato realizzando che in commercio non esisteva ancora un calendario dell’avvento alcolico. Ecco allora lo spunto per creare un’enorme versione 2 metri per 2 metri da mettere in un bar di Londra, idea che ebbe un enorme successo e spianò la strada alla Gin Foundry per produrne una versione adatta a tutte le nostre case.

Ginvent calendario avvento Gin

4. Un calendario letteralmente piccante

Se siete appassionati di cibi piccanti questo è il calendario dell’avvento che fa per voi: 25 peperoncini, ciascuno con una sua descrizione, dagli esemplari messicani ai meno conosciuti indiani. Ogni peperoncino è confezionato singolarmente e viene sempre specificato la sua gradazione di piccantezza.

Calendario avvento peperoncini

5. Una birra al giorno

Perché non gustare una birra diversa ogni giorno fino a Natale? Sono ormai molte le aziende che propongono questo tipo di soluzione, con collaborazioni tra birrifici artigianali diversi o differenti tipologie di birra dallo stesso produttore.

calendario avvento birre
TOPIC natale
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.