CosmesiSalute

10 migliori scrub biologici da fare in casa

Gli scrub biologici possono essere una soluzione perfetta per chi vuole una pelle sana rispettando la natura. Ecco i 10 migliori da fare in casa.

Per una pelle brillante e sana gli scrub biologici sono ideali: rispettano la natura e fanno bene alla pelle. Senza contare che farli in casa non è difficile, permettendovi di sapere esattamente cosa conterranno i vostri prodotti. Ecco le dieci idee migliori che dovreste provare, tutte da conservare, è importante dirlo, in frigorifero.

migliori scrub biologici fare in casa

1. Scrub con banana e zucchero grezzo

Due ingredienti semplicissimi per uno tra i re degli scrub biologici: banana e zucchero grezzo hanno una combinazione perfetta di effetto esfoliante e contenuto di Vitamine come la A, C e B6, compreso anche il potassio. L’unica raccomandazione è che la banana che utilizzerete sia molto matura.

scrub banana zucchero grezzo

2. Scrub con limone, miele e zucchero

Tra tutti gli ingredienti perfetti per tenere la pelle idratata il miele risulta essere uno dei più efficaci, oltre a pulire in maniere delicata i pori della pelle. In combinazione con i cristalli dello zucchero si ottiene un prodotto perfetto per lo scrub, sfruttando anche la concentrazione di Vitamina C del limone, che è utile per stimolare la produzione di collagene.

scrub limone miele zucchero

3. Scrub con rosa, vaniglia e zucchero.

Si parte in bellezza con questo primo scrub biologico – di potrete trovare tranquillamente tutti gli ingredienti bio – a base di rose e vaniglia. Si tratta di un prodotto ricco di Vitamine C, E e antiossidanti, in grado di tenere la pelle ben idratata allo stesso tempo sfruttando le proprietà antibatteriche della vaniglia. Potete sostituire i petali freschi con olio essenziale, l’importante è utilizzare una base di zucchero per fare ottenere l’effetto scrubs.

scrub rosa vaniglia zucchero
Foto di iheartnaptime

4. Scrub di lamponi, limone e zucchero

Il lampone è ottimo per la pelle, in grado di mantenere a lungo la pelle idratata, aumentandone anche la luminosità. Utilizzare questo frutto aumenta anche la luminosità della pelle, rendendola visibilmente più sono dopo pochi utilizzi. Viene anche considerato molto utile per combattere le rughe più piccole.

scrub lamponi limone zucchero

5. Scrub con tè verde e zucchero

Il tè verde ha moltissime proprietà interessanti, ma lo si usa ancora poco quando si tratta di skin care. Ha diversi tipi di antiossidanti utili per la salute della pelle, lo si trova biologico ed è molto utile per combattere l’invecchiamento precoce della pelle.

scrub te verde zucchero

6. Scrub con caffè e zucchero grezzo

Una soluzione perfetta per la pelle secca, che grazie alla leggera abrasione esercitata dai chicchi di caffè macinati e dallo zucchero diventa un ottimo scrub. È una soluzione perfetta per riciclare i fondi di caffè, considerati anche in grado di limitare gli effetti della cellulite. A questi due ingredienti dovrete solo unire dell’olio di cocco.

scrub caffe zucchero grezzo

7. Scrub con cioccolato e zucchero

Una delle migliori soluzioni quando volete provare uno scrub tanto dolce quanto efficace è combinare cacao e zucchero: il risultato è un prodotto ricco di Vitamina B1, C, E e flavonoidi. Aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle e i suoi segni, senza contare che diverse ricerca hanno dimostrato che il cacao contiene più antiossidanti del tè verde e di quello nero.

scrub cioccolato zucchero
Foto di Meatloaf and melodrama

8. Scrub con menta e zucchero

La menta viene sfruttata come anti-infiammatorio e per le sue proprietà astringenti, molto utili per la pelli con acne e punti neri o soggette a perdite di colore. Lo zucchero è l’ingrediente chiave, come nei precedenti casi, per la componente esfoliante.

scrub menta zucchero
Foto di Love grows wild

9. Scrub con vaniglia e zucchero grezzo

In questo caso si sfruttano a pieno tutte le proprietà della vaniglia: è uno scrub biologico utile per eliminare le impurità della pelle, utile anche perché è un antibatterico naturale. Gli antiossidanti sono un’altra componente che non viene mai sottovalutata quando si tratta di vaniglia. L’aggiunta di olio di cocco e un po’ di olio ricco di Vitamina E rende il mix perfetto.

scrub vaniglia zucchero grezzo

10. Scrub con salvia, more e zucchero

Le more sono molto utili per prevenire i danni da raggi UV e per trattare le «ferite» lasciate dall’acne. Con il contenuto di vitamina C e antiossidanti poi possono aiutare la pelle di chi è normalmente esposto a molti radicali liberi, come i fumatori o le fumatrici. La salvia invece è molto utile per promuovere la crescita di nuove cellule epiteliali. Combinati assieme questi due ingredienti possono essere fenomenali.

scrub salvia more zucchero
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.