Cosmesi

10 maschere viso fai da te naturali e bio per una pelle idratata

Le maschere viso fai da te naturali e bio sono ideali pelle idratata, sana e purificata, oltre a essere facili e veloci da preparare a casa.

Una pelle idratata è ciò che sogniamo tutti, ma spesso per poterne mantenere questa caratteristica occorre ricorrere a dei piccoli trucchi. La pelle può essere stressata, disidratata e opaca. Avete mai pensato di creare delle maschere viso fai da te naturali e bio, invece di ricorrere alle creme in commercio, spesso contenenti sostanze chimiche potenzialmente dannose?

maschere viso fai da te naturali

Ne esistono di diversi tipi: per pelle grassa o secca, per chi ha i brufoli o ne cerca qualcuna che sia semplicemente purificante. Esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a creare una maschera viso fai da te naturale e biologica, idratante e nutriente: il caffè, il limone e altri ingredienti del tutto naturali, che vi aiuteranno ad avere una pelle al top.

1. Maschera fai da te per il viso all’avocado e miele

L’avocado è un frutto buonissimo e dalle numerose proprietà benefiche per la salute: basti pensare che è considerato un alleato eccellente di capelli, occhi, apparato cardiaco, fegato, colon e pelle. L’avocado è un ingrediente perfetto per contrastare la pelle secca, grazie al contenuto di vitamina E che idrata, agevola il rinnovamento cellulare e dona elasticità. Per creare una maschera per il viso fai da te, vi basterà schiacciare la polpa di un frutto a cui aggiungere del miele per, poi, stenderla sul viso e sul collo, tenendola in posa per circa mezz’ora.


2. Maschera viso fai da te purificante al limone e miele

Il limone – si sa – rafforza il sistema immunitario, agevola la digestione e fa bene anche la pelle: contro le impurità del viso, questo frutto è eccellente e agevola anche la scomparsa dei punti neri nel giro di qualche settimana. Per creare una maschera per il viso fai da te purificante, non dovrete far altro che mescolare insieme un cucchiaino di succo di limone e uno di miele, anche un paio di volte a settimana: applicate la maschera per cinque minuti circa e risciacquate. Una delle maschere viso fai da te naturali e bio più semplice e veloce da preparare.

maschera viso miele limone

3. Maschera viso fai da te caffè e miele per la pelle

Chi lo avrebbe mai detto che il caffè potesse essere utile anche per la salute della pelle? Ricco di antiossidanti, stimola il sistema nervoso, migliora l’energia e fa bene anche alla cute, grazie alle sue proprietà rigeneranti. Per un impacco naturale, mescolate insieme un cucchiaino di miele e due cucchiaini di caffè macinato da lasciare in posa sul viso per cinque minuti: il miele lascerà la pelle morbida, mentre il caffè farà il lavoro di uno scrub naturale.

4. Maschera viso fai da te cannella e miele contro i brufoli

Se soffrite di acne e non riuscite a liberarvi dei brufoli, provate una maschera viso fai da te alla cannella e miele. Ovviamente, non si tratta di una sostituzione a eventuali cure che vanno seguite alla lettera, ma può comunque essere di aiuto per le pelli sensibili. La maschera potrà essere creata con un cucchiaio di miele da mescolare a due cucchiaini di cannella: applicate sul viso, facendo dei movimenti circolari e sciacquate bene, dopo cinque minuti. Anche questa maschera può essere usata una volta a settimana.

5. Maschera viso fai da te idratante all’olio di cocco e curcuma

Se siete in cerca di una maschera fai da te per il viso idratante, allora quella all’olio di cocco e curcuma potrebbe fare al caso vostro. L’olio di cocco si utilizza, generalmente, in caso di scottature, ma anche labbra secche. Per creare l’impacco – che potrete fare fino a due volte a settimana – mescolate un cucchiaino di olio di cocco a mezzo cucchiaino di curcuma: tra le maschere viso fai da te naturali e bio quest’ultima contrasta le macchie e l’invecchiamento cellulare, oltre a tonificare e idratare la pelle.

6. Maschera viso fai da te aloe vera e curcuma per la pelle grassa

In caso di pelle grassa, una maschera viso fai da te all’aloe vera e curcuma potrebbe aiutare a risolvere il problema: l’aloe vera è un’ottima alleata anche in caso di pelle sensibile e irritata grazie alle sue proprietà lenitive, oltre ad essere rinfrescante, antinfiammatoria e utile in caso di scottature e dermatiti di vario genere. Mescolate due cucchiaini di gel di aloe vera e un cucchiaino di curcuma da applicare una volta a settimana, così da eliminare il sebo in eccesso.

maschera viso curcuma aloe

7. Maschera viso fai da te nutriente alla banana, olio extravergine di oliva e yogurt

Per una maschera viso ai da te nutriente, mescolate insieme una banana schiacciata, un cucchiaino di olio e due cucchiai di yogurt vegetale. La banana è ricca di potassio e betacarotene, lo yogurt dona morbidezza e l’olio extravergine di oliva vanta delle proprietà emollienti ed elasticizzanti. Questa maschera va stesa sul viso e tenuta in posa per circa un quarto d’ora.

8. Maschera viso fai da te limone e yogurt per una pelle idratata

Abbiamo già parlato dei benefici del limone per altre maschere viso fai da te naturali e bio. Quest’ultimo può essere utilizzato anche per la creazione di una maschera viso per una pelle idratata e rivitalizzata: la pelle sarà, infatti, più luminosa e anche la presenza dello yogurt vegetale la renderà più morbida. Mescolate due-tre cucchiai di yogurt a due cucchiai di succo di limone; lasciate in posa per qualche minuto e sciacquate con acqua calda.

9. Maschera viso fai da te purificante al kiwi per una pelle grassa

Se avete la pelle grassa, potreste aver bisogno di una maschera purificante. Prima abbiamo parlato di quella all’aloe e curcuma, ma potreste optare anche per un impacco da realizzare con un kiwi schiacciato e due cucchiaini di yogurt: stendete la maschera per un quarto d’ora circa e, poi, sciacquate con acqua tiepida. Il kiwi contrasta l’invecchiamento cutaneo ed è utile per la pelle stressata e spenta.

10. Maschera viso fai da te alla camomilla come alleata di una pelle idratata

Infine, per eliminare la stanchezza e idratare la pelle, una maschera viso fai da te alla camomilla vi donerà sollievo. Per prepararla, potete utilizzare le classiche bustine di camomilla, mettendone in infusione una – o anche una manciata di fiori direttamente – da lasciare raffreddare e da unire a un cucchiaio di farina. Una volta fatto ciò, spalmate sul viso e lasciate in posa per 15 minuti. Tra le tra le maschere viso fai da te naturali e bio, un’eccellente alleata per il benessere della pelle.

blank
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online, trattando diversi temi tra cui alimentazione veg, animali, salute e benessere.