NutrizioneSalute

10 ingredienti antiaging per una cucina sana

Sapete quali sono gli ingredienti anti aging migliori per una cucina della salute? Dalla classica frutta alla meno conosciuta inulina, ecco cosa tenere in dispensa.

Ci sono alcuni ingredienti antiaging che sarebbe sempre meglio tenere in cucina per preparare piatti perfetti per la nostra salute. Alcuni alimenti sono sicuramente più famosi degli altri, ma, come spiega la nutrizionista Chiara Manzi nel suo libro Cucina Evolution, ci sono anche ingredienti come l’inulina e l’eritritolo da tenere in considerazione.

ingredienti anti aging cucina sana

1. Legumi

Un alimento che non dovrebbe mancare nelle nostre case sono sicuramente i legumi, un vero toccasana per linea e salute. Sarebbero da cucinare almeno 3 volte a settimana, meglio investire un po’ di tempo per portarsi avanti e prepararli al meglio, partendo da quelli secchi.

legumi


2. Latte delattosato

Il latte senza lattosio, conosciuto tecnicamente come delattosato, è ottimo per addolcire le ricette senza aggiungere calorie. Gli zuccheri che contiene, derivati dal lattosio, risultano infatti più dolci al nostro palato.

latte delattosato

3. Curcuma e pepe nero

La combinazione tra curcuma e pepe nero, che abbiamo già visto nella ricetta della carbonara che non fa ingrassare, è molto interessante. Riesce ad aiutarci a perdere peso, diminuendo la formazione di cellule grasse nel nostro organismo.

4. Olio di girasole

Noi italiani amiamo l’olio d’oliva, in particolare l’extra vergine, ma non è il migliore per ogni impiego. L’olio di girasole alto oleico, infatti, è quello migliore per quanto riguarda le fritture, con un punto di fumo alto e non è così dannoso per il cuore.

olio di girasole

5. Inulina

L’inulina è un prodotto ricavato da tuberi come il topinambur, una fibra che risulta molto utile al nostro apparato digerente per rimanere sano e in forma. In più non ha praticamente calorie.

inulina

6. Pesce

Che sia fresco o surgelato è molto importante consumarne molto, almeno durante 4 pasti a settimana. Il suo contenuto di omega-3 è molto importante per la salute, l’importante è variare sulle tipologie e non esagerare con i pesci di grandi dimensioni.

pesce

7. Verdura

Un classico della buona alimentazione, le verdure sono da consumare ogni giorno, almeno per tre porzioni distinte, in modo da fornire all’organismo molti nutrienti importanti di cui ha bisogno. Un prodotto molto importante è il licopene, motivo per cui è sempre meglio avere dei pomodori in casa, anche per una splendida abbronzatura.

verdura

8. Frutta

Altro alimento che non può mancare in casa è la frutta. Anche in questo caso è importante avere almeno un paio di frutti diversi, a testa, da consumare durante la giornata.

frutta

9. Eritritolo

Nonostante il nome possa spaventare si tratta semplicemente di un dolcificante naturale con 0 calorie, in grado di addolcire le nostre ricette senza far ingrassare. Ne avevamo già parlato per la ricetta del tiramisù healthy, ma è adatto a moltissime ricette.

eritritolo

10. Frutta secca

La frutta secca ha diversi benefici per il nostro organismo grazie un profilo nutrizionale invidiabile: contengono grandi quantità di vitamina E, un ottimo antiossidante, e i grassi benefici omega-3 e omega-6, amici di cuore e cervello.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.