FoodGastronomia

Eritritolo: proprietà, benefici e utilizzo in cucina

L’eritritolo è un dolcificante naturale con interessanti proprietà e benefici. Il suo utilizzo in cucina è utile, soprattutto per diminuire le calorie dei nostri piatti.

Sapete cos’è l’eritritolo? Il nome può spaventare, è un’alternativa allo zucchero con ottime proprietà e benefici, e l’enorme vantaggio di avere pochissime calorie. Si tratta infatti di un dolcificante naturale che, oltre a dare un sapore dolce simile a quello del saccarosio, viene eliminato dal nostro corpo praticamente così come ci entra.

eritritolo proprieta

Proprietà dell’eritritolo

Questo dolcificante naturale conosciuto come eritritolo viene tecnicamente definito come un polialcol, nonostante abbia poco a che vedere con quello che noi comunemente consideriamo come alcol. La cosa interessante è che dolcifica leggermente di meno del comune zucchero da cucina, ma ha ufficialmente 0 calorie per grammo. In pratica il nostro corpo percepisce il dolce a livello della lingua, ma poi non considera minimamente questa sostanza, che viene espulsa così come entra.

Benefici

Nonostante sia stato certificato come prodotto amico dei denti e abbia dimostrato delle proprietà utili a eliminare i radicali liberi, l’eritritolo è usato molto poco in cucina. Ha un bassissimo indice glicemico, pertanto è utile come sostituto per le persone affette da diabete, come sottolinea uno studio pubblicato nel 2003 da Geoffery Livesey.

benefici eritrotolo

Utilizzo in cucina dell’eritritolo

Lo si può impiegare in tutte quelle ricette in cui mettereste delle grandi quantità di zucchero, come la crema al mascarpone per il tiramisù, per esempio, trasformandolo in una versione light del suo prodotto. In più, a differenza di alternative più famose, come la stevia, non ha dei retrogusti amari o fastidiosi, anzi, tende ad attenuarli. L’eritritolo si presenta in maniera molto simile allo zucchero, condividendo con lui simili caratteristiche quando lo si usa per diverse ricette e preparazioni.

TOPIC zucchero
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.