NutrizioneSalute

10 cibi che aiutano il sistema immunitario

Ci sono alcuni cibi che aiutano il sistema immunitario grazie alle loro proprietà capaci di apportare diversi benefici, amici del benessere e della salute.

I cibi che aiutano il sistema immunitario sono molti. Come noto principalmente la frutta e la verdura sono degli ottimi alleati della salute, ma non sono gli unici. Ecco alcuni esempi di come aiutare il nostro benessere a tavola.

cibi-aiutano-sistema-immunitario

1. Broccoli

C’è chi li ama e chi li odia, ma i broccoli sono un alimento eccellente per la nostra salute. Questo grazie al loro importante contenuto di vitamine A, C ed E. L’unico accorgimento: cercate di cuocerli il meno possibile.


2. Aglio

Tra i cibi che aiutano il sistema immunitario l’aglio non poteva certo mancare. Si tratta di un antibatterico naturale che, inoltre, contribuisce a diminuire la pressione sanguigna e alla salute delle arterie. Senza contare i benefici dei composti contenenti zolfo, come l’allicina

3. Agrumi

Gli agrumi sono frutti molto ricchi di vitamina C la quale sembra essere coinvolta nella stimolazione dei globuli bianchi. Che si tratti di arance, limoni o mandarini, mangiare agrumi dovrebbe ridurre il rischio di incorrere nelle infezioni.

4. Yogurt

Lo yogurt è tra i cibi che aiutano il sistema immunitario grazie al suo contenuto di probiotici e di vitamina D. In tal senso è meglio scegliere lo yogurt bianco natura e al limite addolcirlo, successivamente, con della frutta fresca a molti prodotti industriali zuccherati e insaporiti.

5. Peperoni rossi

I peperoni rossi vantano un contenuto di vitamina C paragonabile a quello degli agrumi. Una sostanza eccellente per il sistema immunitario e per il benessere dell’organismo. Inoltre, il loro contenuto di beta carotene ne fa degli alimenti amici della salute degli occhi e della pelle.

6. Zenzero

Eccellente antinfiammatorio lo zenzero, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a ridurre disturbi come il mal di gola e i raffreddamenti. Studi recenti, inoltre, gli attribuiscono delle ottime proprietà contro stati di dolore cronico e il colesterolo grazie al suo contenuto di gingerolo.

7. Pollo

Il pollo – ma anche il tacchino e il resto del pollame – sono ricchi di vitamina B-6 il che fa di lui uno dei cibi che aiutano il sistema immunitario. Tale sostanza, infatti, sembra contribuire alla protezione del nostro organismo e alla produzione di globuli rossi.

8. Curcuma

La curcuma è un vero portento per la salute, capace di dare un efficace contributo contro l’artrite e, secondo studi recenti, per ridurre il dolore muscolare dopo l’esercizio. Una spezia davvero formidabile.

9. Kiwi

I kiwi è un frutto ricco di proprietà grazie al suo importante contenuto di vitamina C e Vitamina K, così come di folati e di potassio. Uno tra i più interessanti cibi che aiutano il sistema immunitario grazie alla stimolazione dei globuli bianchi.

10. Semi di girasole

I semi di girasole contengono numerose sostanze benefiche per l’organismo come fosforo, magnesio, vitamina B-6 e vitamina E. Quest’ultima svolge un’importante funzione di regolazione della risposta immunitaria, aiutandoci a mantenerci in salute

I cibi che aiutano il sistema immunitario sono molti e, con un po’ di attenzione la nostra salute, può iniziare già quando siamo seduti a tavola. Va sottolineato, però che una dieta equilibrata è necessaria per mantenere il benessere fisico.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.