AmbienteEcologiaHot Topic

World Bamboo Day: la celebrazione del bambù come materiale green del futuro

Il 18 settembre è il World Bamboo Day, il giorno dedicato alla celebrazione del bambù e dei suoi straordinari molteplici utilizzi. Un vero e proprio materiale green del futuro.

Il World Bamboo Day è l’occasione perfetta per riflettere sulle fantastiche proprietà di questo materiale ecosostenibile, che trova applicazione in una moltitudine di settori, mantenendo un impatto ambientale contenuto. Ecco perché dovremmo affidarci sempre di più al bambù per un futuro nel segno della sostenibilità.

World Bamboo Day

LEGGI ANCHE: Lenzuola in bambù biologico per i letti di lusso di domani

Le applicazioni sostenibili del bambù

Il fatto che esista un World Bamboo Day è l’indice di quanto siano speciali le peculiarità di questo vegetale. Il bambù – nota anche a ragione come il «legno dell’uomo saggio» – ha delle caratteristiche davvero uniche che danno risposta a una serie di necessità dell’uomo. In primo luogo, si tratta di una pianta che cresce molto velocemente senza richiedere particolari cure, il che la rende una fonte di materiale totalmente rinnovabile. Durante la sua crescita, inoltre, assorbe grandi quantità di CO2 dall’aria e i suoi derivati conservano spesso proprietà antibatteriche e anallergiche.

applicazioni sostenibili bambù

Il bambù può essere utilizzato in molti ambiti, da quelli più intuitivi: come le costruzioni, in cui dimostra eccellenti proprietà statiche o la creazione di manufatti, come giocattoli e accessori, in alternativa alla plastica. Fino a quelli meno immediati: come il tessile, l’alimentare e il settore dell’igiene. Partendo dal bambù infatti si possono produrre abitazioni, spazzolini da denti, ma anche lenzuola e abbigliamento – molto apprezzati per capacità di regolazione termica e le proprietà antibatteriche – ricavati dalla fibra della pianta. Nello stesso modo si possono produrre pannolini di bambù, per la prima infanzia, e addirittura bare ecologiche, per accompagnare nell’ultimo viaggio.

Il bambù è davvero una pianta straordinaria che si merita di avere ogni anno un World Bamboo Day, così come si meriterebbe un utilizzo più diffuso, in favore dell’ambiente ma anche del nostro benessere.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.