AttualitàLifestyle

What the health: il documentario che invita a diventare vegani

What the health è un documentario che sottolinea l’importanza dell’essere vegani. Per i creatori del film, questa è la migliore scelta che si possa compiere per la propria salute.

Uscito nel 2017, What the Health è un documentario scritto, prodotto e diretto da da Kip Andersen e Keegan Kuhn, team di produzione di un noto film, Cowspiracy. Per i creatori del film, scegliere uno stile di vita plat-based, ovvero completamente vegetale, è la migliore scelta che si possa compiere per la propria salute.

What the health documentario

La scelta vegana di What the health

In questo documentario non si parla di etica, di scelte, di possibilità: essere vegani è presentata come la scelta migliore che possiamo fare per la nostra salute, ed è questo ciò che conta. A conferma della loro tesi vengono infatti riportati studi, ricerche ed esempi riguardanti i principali benefici di questo stile di vita. Tra i protagonisti principali, infatti, ci sono molti medici esperti di veganesimo e vegetarianismo che commentano lo stile di vita plant-based.

What the health vegan

Lo scopo principale è quello di sostenere una dieta a base vegetale, e di sottolinearne l’importanza. L’impatto sulla salute del consumo di carne e latticini ha un impatto devastante: le carni trasformate e lavorate sono considerate dall’OMS fattori di rischio cancerogeno. E i latticini? Considerati anch’essi promotori del cancro, anche se non è ancora scientificamente dimostrato.

Le organizzazioni sanitarie e farmaceutiche

What the health, inoltre, in discussione anche le principali organizzazioni sanitarie e farmaceutiche, condannandole al ruolo di cospiratrici ai danni della salute. Il documentario segue Kip Andersen mentre intervista medici e altre persone riguardo alla dieta e alla salute. Tuttavia, la risposta degli esperti è stata per lui insoddisfacente: nessuno è riuscito a dare conferma che esiste un collegamento tra i problemi di salute gravi e il consumo di carne e di caseari. Secondo il regista, esiste un legame tra questi prodotti alimentari e le industrie farmaceutiche, che si arricchiscono con il crescente aumento dei tassi di obesità. Viene infatti pubblicizzato come «Il film sulla salute che le organizzazioni sanitarie non vogliono vedere».

organizzazioni sanitarie documentario vegan

Molte sono le critiche di medici, dietologi e giornalisti investigativi: il documentario viene descritto come «una confusa correlazione tra studi scientifici usando fonti distorte per arrivare a delle conclusioni deboli e inesistenti». Non a caso, nel film troviamo molte frasi apocalittiche, ancora da dimostrare, come «Mangiare un uovo al giorno può essere negativo come fumare 5 sigarette al giorno».

TOPIC tvveg
blank
La mia costante ricerca della natura mi ha portata a studiare Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e ad aprire un blog dedicato alla divulgazione scientifica. Sono sempre in viaggio verso nuovi stimoli, soprattutto quelli che mi portano dentro paesaggi mozzafiato. Nel tempo che rimane mi dedico all'arte e alla fotografia naturalistica.