AttualitàLifestyle

Wellness home, la casa che pensa al tuo benessere

La wellness home è la casa del futuro che pensa al tuo benessere, passando per purificatori di acqua e aria e lotta all’inquinamento.

Si chiama wellness home la casa del futuro che migliora il benessere delle persone, un concetto che si sposa molto bene con la moda dei purificatore, sia d’aria che d’acqua, ma anche in generale la lotta all’inquinamento. Sembra che nei prossimi anni vedremo sempre più sponsorizzate quelle caratteristiche che potrebbero avere un impatto sul nostro benessere, da qui il termine «wellness».

Edifici in legno, la soluzione contro la crisi climatica

Il trend delle wellness home

Quello che gli esperti del settore stanno notando è un sempre maggior interesse verso le wellness home, abitazioni spesso pensate all’interno di un contesto fatto anche di comunità e servizi limitrofi che migliorano il nostro benessere. Questo termine, almeno al momento, è estremamente vario e al suo interno si possono trovare gli esempi più diversi: un quartiere progettato per incentivare il movimento a piedi o in bici, per esempio, o un sistema di filtraggio dell’aria integrato nelle stanze stesse della casa.

Anche l’accurato controllo della luce, per esempio, sta diventando un interessante contesto di innovazione: l’intensità luminosa varia con il ciclo circadiano, aiutando il nostro corpo ad avere sempre una precisa consapevolezza dell’ora della giornata. La wellness home è considerata un vero e proprio ecosistema, che deve essere in armonia con i nostri ritmi e le nostre necessità. Ultima ma non ultima c’è la questione dell’acqua: come per l’aria anche l’acqua viene percepita sempre di più come un bene che va tutelato.

Un altro aspetto che sta guidando la crescita delle wellness home è, stranamente, il cambiamento climatico: il dilagare degli incendi, per esempio, ha portato diversi progettisti a mettere a punto una nuova generazione di sensori per l’ambiente, in grado di modificare la filtrazione dell’aria nel caso rilevino del fumo all’esterno della casa.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.