FoodPane & Pasta

Well-Bred, il pane viola amico della salute

Si chiama Well-Bred ed è un pane viola che fa bene alla salute. Un prodotto dalle proprietà eccezionali, creato coniugando innovazione e tradizione, per un risultato senza precedenti.

Well-Bred è un pane viola ricco di proprietà positive per la salute, creato da un team di ricercatori del gruppo Tecnologie Alimentari dell’Università di Pisa. Si tratta di un prodotto capace di coniugare in sé i benefici delle preparazioni tradizionali con il lievito madre e quelli introdotti da prodotti inusuali come le patate viola Vitelotte. Una vera delizia per gli occhi e per il nostro organismo.

well bred pane viola fa bene salute

Well-Bred, il pane viola «cresciuto bene» per la nostra salute

Il Well-Bred nasce, nello specifico, dal lavoro della laureanda Anna Valentina Luparelli e della dottoranda Isabella Taglieri, con la supervisione della professoressa Angela Zinnai. Il suo nome si fonda su un gioco di parole in lingua inglese dove, «well-bred», sta letteralmente per «cresciuto bene», creando però un’assonanza con il termine «bread» che significa propriamente «pane». Questo particolare pane viola è stato creato sfruttando le più recenti conoscenze e tecnologie in ambito alimentare perché: facesse bene alla salute, fosse lungamente conservabile e fosse sostenibile.

Well-Bread pane viola fa bene salute patate vitelotte
Patate Vitelotte

Il suo segreto risiede negli speciali ingredienti, tra cui: il lievito madre, degli antiossidanti naturali e le pectine, sostanze capaci di conferire sofficità al prodotto che si possono ricavare dalla buccia di diversi frutti, permettendo così il recupero da altri cicli industriali, come quelli dei succhi di frutta. Il particolare colore, invece, è dato da una componente presente nell’impasto di patate viola Vitelotte, dalle fantastiche proprietà antiossidanti. Insomma, niente è stato lasciato al caso nella creazione di questo gioiello culinario, ottenendo un prodotto che rasenta la perfezione!

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.