Itinerari

Vacanze senza glutine, ecco perché l’Italia è la migliore destinazione

In tema di vacanze senza glutine l’Italia è un paese che può offrire moltissimo, nonostante la nostra passione per pasta, pizza e pane.

Fare vacanze senza glutine in Italia è molto più semplice di appena 5 anni fa: il nostro paese sta diventando tra i più organizzati al mondo quando si tratta di accontentare diete gluten free. Ad accorgersi di questa tendenza sono i paesi esteri, europei e non, i cui cittadini possono passare le proprie vacanze in Italia senza troppi timori. Ristoranti e hotel nostrani, infatti, sono di anno in anno sempre più attrezzati per garantire vacanze senza glutine nella massima spensieratezza.

vacanze senza glutine italia

Perché l’Italia è il paese ideale per vacanze senza glutine

I turisti che vogliono seguire una dieta gluten free spesso fanno molta fatica ad organizzare vacanze senza glutine con tranquillità. Le barriere linguistiche e la necessità di poter farsi spiegare da un cameriere, per esempio, le pratiche in cucina per evitare contaminazioni crociate. In più l’Italia è conosciuta nel mondo grazie a piatti che sono un vero e proprio concentrato di glutine, basti pensare alla pasta e alla pizza.

Quello che però i turisti stranieri stanno scoprendo sempre più spesso, visitando l’Italia per affrontare le loro vacanze senza glutine, è che i nostri alberghi, ristoranti e altre strutture ricettive sono molto organizzate per le esigenze gluten free. I locali più strutturati fanno della loro attenzione per il glutine un vero e proprio vanto, con sezioni della cucina dedicate appositamente alla preparazione di pietanze controllate.

Il merito di questa attenzione è anche dell’Associazione Italiana Celiachia, che si occupa di sensibilizzare riguardo le esigenze di chi deve seguire una dieta senza glutine. Per i visitatori che preferiscono comunque acquistare i prodotti da consumare al supermercato, in Italia si possono trovare, praticamente ovunque, isole dedicate. Un’attenzione che può garantire vacanze senza glutine più tranquille e spensierate.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.