FoodFrutta & Verdura

Una mela al giorno leva il medico di torno?

Si tratta di uno degli intramontabili miti sul cibo, ma quanto effettivamente mangiare una mela al giorno ci tiene lontani dallo studio del dottore?


Una mela al giorno: stiamo parlando di uno di quei miti sul cibo talmente radicati da essere divenuto un vero e proprio proverbio. In fondo, chi non ha sentito almeno una volta la nonna o la mamma pronunciare la frase: «una mela al giorno leva il medico di torno»?  L’origine nella frase si perde nel passato anche se le prime attestazioni scritte risalgono ad oltre un secolo fa. Quanto del mito oggi è confermato dalla scienza?

Una mela al giorno leva il medico di torno miti sul cibo nutrienti

Una mela al giorno: le sostanze nutrienti

Chi ha inventato il proverbio è probabile che non avesse gli strumenti che abbiamo oggi per verificare quali sostanze sono contenute nelle mele. La saggezza popolare sembrerebbe quindi prendere spunto dall’evidenza dei fatti. Oggi sappiamo che le mele contengono vitamine A , E, C e betacarotene, sostanze che contribuiscono alla buona salute del corpo. La polpa inoltre è una buona fonte di fibra e sali minerali. Il tutto in un frutto relativamente poco calorico: una singola mela da 150g apporta circa 60kcal.

Una mela al giorno leva il medico di torno miti sul cibo

È questo sufficiente a tenere lontano il medico? Secondo diverse ricerche tra cui anche della prestigiosa Università di Harvard, non esiste evidenza scientifica del fatto che mangiare una mela al giorno riduca le visite dal medico. Secondo i dati invece, sorprendentemente, a ridursi è stato l’utilizzo di farmaci.

E quindi, una mela al giorno leva il medico di torno? Plausibile. Apparentemente non  vi leverà di torno il medico vero e proprio, eppure essendo un cibo ricco di sostanze nutrienti può aiutare comunque a rinforzare il nostro fisico.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.